Super Rugby Unlocked: highlights e commento della prima giornata

Le immagini del primo weekend di gioco del nuovo torneo sudafricano. Non sono mancate sportellate e mete di ex-Blitzbokke…

I Bulls sono partiti vincendo nel Super Rugby Unlocked ph. Willem Loock / AFP

I Bulls sono partiti vincendo nel Super Rugby Unlocked ph. Willem Loock / AFP

Il Super Rugby Unlocked ha riavviato il rugby di alto livello in Sudafrica, e in questo primo turno ci sono già stati tre match ricchi di spunti. Ricordiamo che la formula del torneo prevede 7 giornate (una squadra ogni turno riposerà) e alla fine della regular season la formazione col maggior numero di punti si aggiudicherà il titolo senza passare dai playoff. Vediamo allora come sono andate le gare della prima settimana di gioco.

Leggi anche: Super Rugby Unlocked, risultati, classifica e calendario del torneo sudafricano

Sharks-Lions

A Durban si è aperta la stagione con lo scontro tra due squadre che facevano parte del vecchio Super Rugby. Match combattuto sin dall’inizio, con le difese ad avere la meglio sugli attacchi. 13-3 il punteggio dopo i primi 40 minuti con l’unica meta marcata da Kock, a segno alla prima gara con gli Sharks. Nella ripresa decisa riscossa dei Lions guidati da Elton Jantjies (splendido il suo assist per la meta di Ulengo), ma a fare la differenza sono stati il piede di Bosch e la difesa dei padroni di casa nel finale. Termina quindi 19-16 il primo match del Super Rugby Unlocked.
Sharks 19– Meta: Werner Kock. Conversione: Curwin Bosch. Calci piazzati: Bosch (4)
Lions 16 – Meta: Jamba Ulengo. Conversione: Elton Jantjies. Calci piazzati: Jantjies (3).

Cheetas-Pumas

Non c’è stata invece storia nel match tra Cheetas e Pumas, coi padroni di casa che sono partiti devastando la difesa avversaria e chiudendo il primo tempo avanti addirittura 41 a 3. Una volta segnate qualcosa come 8 marcature poi i Cheetas hanno decisamente rallentato, permettendo ai Pumas (che lo scorso anno si sono salvati allo spareggio per non retrocedere nel secondo livello della Currie Cup) di riavvicinarsi nel punteggio fino al 53 a 31 finale. Spettacolare prova di Spekman, ex Blitzbokke, autore di due mete oltre a diverse grandi giocate.

Cheetahs 53 – Mete: Malcolm Jaer 3, Rosco Spekman 2, Junior Pokomela, Ruan Pienaar and William Small-Smith; Conversioni: Ruan Pienaar; Calcio piazzato: Ruan Pienaar. Phakisa Mpumalanga
Pumas 31 – Mete: Ginter Smuts, Daniel Maartens, Le Roux Roets and Neil Maritz; Conversioni: Eddie Fouche 4; Calcio piazzato: Eddie Fouche.

Bulls-Griquas

Molto più combattuto il match tra Bulls e Griquas, con gli ospiti sorprendentemente avanti a lungo nel primo tempo chiuso sul 10 pari. Una meta di Volmink porta i Griquas sul +8 nel secondo tempo, ma il piede di Styen, una meta di punizione e una di Botha rimettono le cose a posto per i Bulls. I Griquas comunque non si accontentano e con la seconda marcatura di giornata di Verity-Amm si prendono il punto di bonus chiudendo sul 30 a 23.
Bulls 30 – Mete: Ruan Nortje, penalty Meta, Arno Botha. Conversioni: MorneSteyn (2). Calci piazzati: Steyn (2).
Griquas 23 – Mete: James Verity-Amm (2), Anthony Volmink. Conversioni: George Whitehead. Calci piazzati: Whitehead (2).

Ecco invece la meta più bella della settimana:

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

I Melbourne Rebels fra il rischio liquidazione e un Consorzio

La franchigia australiana alle prese con un futuro sempre più incerto

25 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: Hurricanes ancora imbattuti dopo 8 giornate

A Suva neozelandesi vittoriosi malgrado tre gialli. I Crusaders scivolano all'ultimo posto in classifica. Tutti gli highlights del turno

22 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Un campione del mondo con gli All Blacks diventa capo allenatore delle Fiji

Scelto il successore di Raiwalui, che portò gli isolani ai quarti del Mondiale 2023

16 Aprile 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Australia: Joe Schmidt vorrebbe cancellare ogni divieto di convocare chi gioca all’estero

Il tecnico dei Wallabies vuole aprire ulteriormente le porte ai giocatori australiani, compresi possibili eleggibili

13 Aprile 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Ian Foster pronto per una nuova panchina dopo la delusione mondiale

Disoccupato dalla finale di Rugby World Cup, l'allenatore neozelandese sta per riprendere in mano la sua carriera

9 Aprile 2024 Emisfero Sud / Altri tornei