Rugby Championship 2020: la partecipazione del Sudafrica non è ancora ufficiale

Gli Springboks devono definire alcune scelte logistiche riguardanti la politica federale ovale

Rugby Championship_Kolisi_Sudafrica_Rugby

Capitan Kolisi in azione con la maglia degli Springboks: ci sarà al Rugby Championship 2020? (Ph. Sebastiano Pessina)

Dal Rugby Championship 2020 al Tri Nations? Il rischio c’è. Con un comunicato ufficiale apparso sul proprio sito ufficiale infatti, la Federazione Sudafricana ha reso noto che la partecipazione al torneo con Nuova Zelanda, Australia e Argentina non è ancora sicura al 100%.

Gli Springboks, detentori del trofeo, dovrebbero iniziare il loro percorso di difesa del titolo il 7 novembre contro i Pumas, anche se in questo momento regna l’incertezza.

I motivi di questo comunicato
SA Rugby fa capire come vi siano dei problemi legati alla politica interna della Rainbow Nation, circa movimenti logistici e protocolli sanitari, nonostante il governo sudafricano abbia rimosso il divieto di partecipazione sportiva internazionale a competizioni di primo livello, come il Rugby Championship 2020. Un portavoce della federazione ha aggiunto inoltre che sono in corso colloqui con i ministeri di competenza.

I giocatori spingono per giocare
Dopo essersi resi protagonisti del Test Match interno Green vs Gold e aver visto materializzarsi il calendario del Super Rugby Unlocked, manifestazione in stile Aotearoa o AU, i giocatori vogliono dare seguito alla loro attività, anche perchè – va doverosamente ricordato – Kolisi e compagni non giocano una partita ufficiale dal 2 novembre 2019, quando in quel di Yokohama seppero imporsi nella finale della Rugby World Cup battendo l’Inghilterra 32-12 per andare a prendersi la terza Coppa del Mondo della loro storia.

L’esempio dell’Argentina
Per evitare problemi relativi all’isolamento, l’Argentina di Mario Ledesma è già arrivata in Australia dove si svolgerà il Rugby Championship 2020: una soluzione questa che, se dovesse arrivare l’ok alla partecipazione del Sudafrica nel torneo, potrebbe essere varata con anticipo da una parte dei giocatori che andrebbero a comporre la rosa degli elementi scelti da Jacques Nienaber.

Durante l’arco della settimana, presumibilmente mercoledì prossimo, sono attesi nuovi sviluppi.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship Under 20 è realtà: il debutto a maggio 2024

La prima edizione si giocherà in Australia con la formula Round Robin e un torneo spalmato in 10 giorni

27 Marzo 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica pensa a un pilone di 150kg per i prossimi test match estivi

In vista dei prossimi test match estivi e del Rugby Championship i campioni del mondo hanno in serbo delle novità "giganti"

14 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: battaglia a Johannesburg, Sudafrica batte Argentina 22-21

Partita durissima all'Ellis Park, dove gli Springboks vincono di un solo punto

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, si chiude con la sfida tra Sudafrica e Argentina

La preview del match: gli Springboks per convincere davanti al proprio pubblico, i Pumas per confermare le buone cose fatte fin qui

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship: la Nuova Zelanda piega l’Australia 38 a 7 e vince l’edizione 2023

All Blacks più forti di tutti, Australia battuta e titolo in cassaforte

29 Luglio 2023 News