Samoa: due leggende per guidare le nazionali

Seilala Mapusua sarà l’head coach della rappresentativa maggiore, mentre Brian Lima guiderà il Sevens

samoa

Samoa – ph. Sebastiano Pessina

Samoa riparte dalle proprie leggende. La federazione del Pacifico ha conferito a Seilala Mapusua l’incarico di head coach della nazionale maggiore e a Brian Lima quello di allenatore della rappresentativa Sevens.

Una coppia di centri che avrebbe terrorizzato il mondo ovale, quando vestivano, talvolta anche uno affianco all’altro, la maglia blu della squadra samoana.

Mapusua, 40 anni, ha giocato la maggior parte della propria carriera fra Nuova Zelanda e Inghilterra, rappresentando prima gli Highlanders e poi i London Irish. Con Samoa ha giocato 26 volte (e 7 con i Pacific Islanders) vestendo anche la fascia di capitano in una occasione. Dopo aver chiuso la carriera in Giappone tre anni or sono, si è dato alla carriera di tecnico ricoprendo il ruolo di capo allenatore per la under 19 di Otago.

Lima, soprannominato il Chiropratico per la proverbiale durezza dei propri placcaggi, ha 48 anni. Dopo aver ottenuto 65 caps con Samoa fra il 1991 e il 2007, è entrato nella Hall of Fame di World Rugby nel 2011. In carriera ha militato nei Blues vincitori del Super Rugby 1997 e nello Stade Français campione di Francia nel 1999. Ha anche rappresentato numerose volte il proprio paese con la maglia del Sevens.

Samoa ha deciso di ripartire quindi dalle proprie istituzioni del recente passato per ricostruire un futuro più solido, dopo essersi qualificata per la Rugby World Cup 2019 solamente in un playoff di ripescaggio contro la Germania. Movimento in bilico, fra una ricambio generazionale di limitata qualità e difficoltà economiche, ha preferito puntare su due monumenti piuttosto che su tecnici di comprovata esperienza. Ad entrambi è stato affidato un incarico biennale.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Un campione del mondo con gli All Blacks diventa capo allenatore delle Fiji

Scelto il successore di Raiwalui, che portò gli isolani ai quarti del Mondiale 2023

16 Aprile 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Australia: Joe Schmidt vorrebbe cancellare ogni divieto di convocare chi gioca all’estero

Il tecnico dei Wallabies vuole aprire ulteriormente le porte ai giocatori australiani, compresi possibili eleggibili

13 Aprile 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Ian Foster pronto per una nuova panchina dopo la delusione mondiale

Disoccupato dalla finale di Rugby World Cup, l'allenatore neozelandese sta per riprendere in mano la sua carriera

9 Aprile 2024 Emisfero Sud / Altri tornei
item-thumbnail

Super Rugby: risultati e highlights della settima giornata

Primo dei tre turni con 4 sole gare in programma, i Blues prendono la guida della classifica

8 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Un campione del mondo torna a giocare in Sudafrica

Il giocatore springbook ha rescisso il suo contratto con un "mutually agreement" con l'attuale club

6 Aprile 2024 Emisfero Sud