In Sudafrica cosa succede con il rugby?

Importanti novità per otto squadre sudafricane dopo la volontà espressa del Super Rugby di continuare senza i team della Rainbow Nation

Il Sudafrica e Kolisi alzano la Coppa del Mondo 2019.

Il Sudafrica e Kolisi alzano la Coppa del Mondo 2019.

La notizia che il Super Rugby come lo conosciamo non ci sarà più, con la volontà dei neozelandesi di organizzare un torneo composto da squadre australiane e da una del Pacifico, è arrivata in Sudafrica. La federazione dei Campioni del Mondo in carica deve confrontarsi con una realtà molto diversa rispetto a quelle del SR Aotearoa o AU, impossibilitata a ricominciare l’attività per via dei tanti problemi sanitari ancora presenti nel paese, ma quantomeno qualcosa si muove.

Leggi anche: Il Super Rugby cambierà per sempre, è ufficiale

Dopo l’esclusione di Bulls, Sharks, Lions e Stormers dal discorso del Super Rugby si apriranno sicuramente delle discussioni per valutare se ci sia la possibilità di inserire queste squadre nel Pro14, portandolo dunque a un Pro18, ma per il momento la situazione rimane bloccata. Andiamo a vedere allora come sta al momento il rugby sudafricano: nella giornata di venerdì la federazione ha autorizzato le quattro squadre poco fa citate, i Kings e i Cheetas (del Pro14) e Griquas e Pumas (non quelli argentini, ma la formazione di Nelspruit della Currie Cup) a riprendere gli allenamenti anche se senza contatto. Solo loro però, tutte le altre formazioni ovali del paese rimarranno ferme in attesa di evoluzioni della situazione.

Perché è stato dato il permesso a queste otto squadre di tornare in campo anche se solo per il training? Si vuole creare un torneo locale con queste formazioni, sulla falsariga di quanto sta avvenendo in Nuova Zelanda o in Australia. Questo “campionato” dovrebbe iniziare alla fine del mese di agosto, dunque bisognerà vedere cosa succedere con Kings e Cheetas e il loro rapporto col Pro14. Queste le parole di Jurie Roux, direttore generale della federazione: “Questa piccola luce verde che abbiamo dato alle squadre è un passo verso la normalità. Non sarà ancora permesso il contatto in allenamento, ma si potrà usare il pallone e tornare in sala pesi. Già questo è importante per noi, cerchiamo di ripartire il prima possibile”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Super Rugby: risultati e highlights della settima giornata

Primo dei tre turni con 4 sole gare in programma, i Blues prendono la guida della classifica

8 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: il golden point dei Fijian Drua che vale la vittoria dopo 8 minuti di supplementari

Seconda vittoria stagionale per la franchigia figiana sfruttando la regola speciale del campionato australe

23 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific 2024: i risultati e gli highlights del terzo round

Le immagini delle mete del Campionato dell'Emisfero Sud

11 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: Julian Savea miglior marcatore di tutti i tempi

"The Bus" ha realizzato la sessantunesima meta in carriera nel campionato dell'Emisfero Sud

8 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

I Jaguares pronti a rientrare nel Super Rugby

La franchigia argentina potrebbe tornare dal 2025 al posto dei Melbourne Rebels

29 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific 2024: i risultati e gli highlights della prima giornata

I risultati e le immagini delle azioni più belle del campionato dell'Emisfero Sud

25 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby