Il Top 14 tornerà il 4 settembre con la nuova stagione

Il massimo campionato francese ripartirà subito con Clermont-Tolosa. Scopriamo le novità orarie e perchè l’intervallo si allungherà

Il prossimo Top 14 avrà Marc Andreu tra i suoi protagonisti - AFP

Il prossimo Top 14 avrà Marc Andreu tra i suoi protagonisti – AFP

Il Top 14 francese ripartirà il prossimo 4 settembre, e già il giorno seguente la prima giornata proporrà una super partita tra Clermont e Tolosa. Bel modo di ripartire dopo che la stagione 2019/20 è stata cancellata, al contrario di quanto successo in Inghilterra dove dal 14 agosto si conta di ripartire con la Premiership. Come detto il 4 settembre, venerdì, è la data da segnare sul calendario, e il primo match in assoluto sarà quello tra Bordeaux e Stade Français, cioè tra chi ha chiuso il testa l’ultima stagione disputata fino a marzo e chi, tra mille difficoltà, è comunque riuscito a mantenere la categoria.

Leggi anche: La Premiership prova a ripartire il 14 agosto per chiudere la stagione

Il giorno seguente non mancheranno gli scontri interessanti, visto che sono in calendario Lione-Racing 92, La Rochelle-Tolone, Brive-Bayonne, Montpellier-Pau e Agen-Castres, quindi la domenica sera spazio al debutto casalingo di Clermont contro Tolosa. Questa, assieme al match del venerdì sera, è una delle due nuove fasce orarie identificate per trasmettere le partite, che saranno dunque spalmate su tre giorni. Altra notizia interessante riguarda la creazione del “boxing day”, con domenica 27 dicembre che vivrà tutte e 7 le partite di giornata, mentre nel fine settimana del 17 aprile ci sarà il “fan days”, con in programma tutti i possibili derby (o partite con grande rivalità). L’appuntamento con la finale è stato fissato per il 26 giugno 2021.

Al momento gli stadi del massimo campionato di rugby francese potranno ospitare un massimo di 5.000 persone, ed è una notizia dell’ultim’ora il fatto che gli intervalli dureranno cinque minuti in più, passando dai canonici 15 ai futuri 20. Questa soluzione è stata pensata per evitare affollamenti dell’ultim’ora verso i propri posti quando sta per ricominciare la sfida, dando così qualche minuto in più ai tifosi di sorseggiare qualcosa. Ecco intanto il calendario completo del Top 14 versione 2020/21:

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

TOP14: al via i barrage per l’accesso alle semifinali

Il 15 e il 16 giugno si decideranno le sfidanti di Stade Toulousain e Stade Francais

9 Giugno 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: cosa c’è in ballo nell’ultima giornata

Ultimi 80 minuti del massimo campionato francese: ecco cosa resta da decidere

7 Giugno 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Da Tolone i primi dettagli sull’arrivo di Gianmarco Lucchesi

Il tallonatore Azzurro pronto a sbarcare in Top 14 alla corte di Sergio Parisse e Andrea Masi

6 Giugno 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: i primi verdetti della stagione. Il Tolone di Parisse e Masi torna ai playoff

Importanti indicazioni anche dalla zona retrocessione

4 Giugno 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

E se Stuart Hogg tornasse a giocare? Il clamoroso retroscena dalla Francia

La bomba è stata sganciata dal Midi Olympique e poi ripresa anche dall'Equipe

3 Giugno 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Contratto faraonico per Top14 e ProD2: Canal+ mantiene i diritti tv

Nuovo accordo fra l'emittente televisiva francese e la LNR che durerà fino al 2031

23 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14