Il Top 14 tornerà il 4 settembre con la nuova stagione

Il massimo campionato francese ripartirà subito con Clermont-Tolosa. Scopriamo le novità orarie e perchè l’intervallo si allungherà

Il prossimo Top 14 avrà Marc Andreu tra i suoi protagonisti - AFP

Il prossimo Top 14 avrà Marc Andreu tra i suoi protagonisti – AFP

Il Top 14 francese ripartirà il prossimo 4 settembre, e già il giorno seguente la prima giornata proporrà una super partita tra Clermont e Tolosa. Bel modo di ripartire dopo che la stagione 2019/20 è stata cancellata, al contrario di quanto successo in Inghilterra dove dal 14 agosto si conta di ripartire con la Premiership. Come detto il 4 settembre, venerdì, è la data da segnare sul calendario, e il primo match in assoluto sarà quello tra Bordeaux e Stade Français, cioè tra chi ha chiuso il testa l’ultima stagione disputata fino a marzo e chi, tra mille difficoltà, è comunque riuscito a mantenere la categoria.

Leggi anche: La Premiership prova a ripartire il 14 agosto per chiudere la stagione

Il giorno seguente non mancheranno gli scontri interessanti, visto che sono in calendario Lione-Racing 92, La Rochelle-Tolone, Brive-Bayonne, Montpellier-Pau e Agen-Castres, quindi la domenica sera spazio al debutto casalingo di Clermont contro Tolosa. Questa, assieme al match del venerdì sera, è una delle due nuove fasce orarie identificate per trasmettere le partite, che saranno dunque spalmate su tre giorni. Altra notizia interessante riguarda la creazione del “boxing day”, con domenica 27 dicembre che vivrà tutte e 7 le partite di giornata, mentre nel fine settimana del 17 aprile ci sarà il “fan days”, con in programma tutti i possibili derby (o partite con grande rivalità). L’appuntamento con la finale è stato fissato per il 26 giugno 2021.

Al momento gli stadi del massimo campionato di rugby francese potranno ospitare un massimo di 5.000 persone, ed è una notizia dell’ultim’ora il fatto che gli intervalli dureranno cinque minuti in più, passando dai canonici 15 ai futuri 20. Questa soluzione è stata pensata per evitare affollamenti dell’ultim’ora verso i propri posti quando sta per ricominciare la sfida, dando così qualche minuto in più ai tifosi di sorseggiare qualcosa. Ecco intanto il calendario completo del Top 14 versione 2020/21:

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di Onrugby e/o iscriviti al nostro canale Telgram.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Top14: Cameron Woki passa dal Bordeaux al Racing 92

Il nazionale francese, a riposo dalle fatiche estive, ha cambiato club a sorpresa

4 Luglio 2022 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guilhem Guirado si ritira dal rugby giocato

Il tallonatore pone fine alla carriera dopo aver vinto il Top14 col suo Montpellier

27 Giugno 2022 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top14: il Montpellier di Paolo Garbisi è campione di Francia

Per la prima volta nella storia del club

25 Giugno 2022 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Paolo Garbisi verso la finale del Top14: “Stagione migliore di quanto potessi immaginare”

Il numero 10 azzurro rilegge il suo percorso fino a oggi e racconta come la difesa non sia l'aspetto preferito del suo modo di intendere il rugby

24 Giugno 2022 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top14: le formazioni della finale Castres-Montpellier e dove vederla in streaming

Sarà rivincita dopo il 2018 quando Castres vinse la finale con i diretti rivali? Oppure arriverà il primo successo nella storia di Montpellier?

24 Giugno 2022 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Paolo Garbisi prolunga con Montpellier fino al 2025. Il presidente: “È una pepita”

L'apertura azzurra resterà in Francia almeno altri 3 anni, e il numero 1 della società Mohed Altad lo ha elogiato sul Midi Olympique

21 Giugno 2022 Emisfero Nord / Top 14