La piccola magia di Richie Mo’unga che vi siete persi

E che ha segnato l’inizio della riscossa per i Crusaders

Crusaders

Richie Mo’unga ha brillato per i Crusaders – ph. Marty MELVILLE / AFP

Richie Mo’unga è un giocatore speciale, e lo ha dimostrato ancora una volta nella vittoria dei suoi Crusaders contro i Blues nel tanto atteso confronto fra le due formazioni protagoniste del Super Rugby Aotearoa.

Dopo che i padroni di casa, nonché campioni in carica del Super Rugby, hanno passato una brutta prima ora di gioca, è stato un gesto tecnico del numero 10 a lanciare la riscossa, che si è poi concretizzata in una spettacolare rimonta che ha una volta di più confermato l’assoluto valore della franchigia di Christchurch e la fortezza mentale dei rossoneri.

Sul 15-9 per i Blues, immediatamente dopo la meta di Rieko Ioane, Mo’unga si è presentato per il restart a metà campo, ma invece che battere l’usuale calcio alto, ha raggiunto in dieci metri con un grubber, come permesso dal regolamento, recuperando poi l’ovale in prima persona, in scivolata, e con una stupenda veronica si è rialzato, liberandosi in una sola, fluida mossa di tre avversari. Solo il rientro furioso del pilone Ofa Tu’ungafasi ha arrestato la fuga del mediano di apertura, arrivato oramai ben dentro i 22 metri avversari.

Anche se nella fattispecie l’attacco dei Crusaders non ha portato punti sul tabellone, è stato sintomatico del momento di riscossa dei padroni di casa, che da lì in poi hanno messo sotto scacco gli avversari, non lasciando loro scampo. Negli ultimi venti minuti, poi, Mo’unga ha confezionato i due passaggi decisivi per le due mete marcate da Drummond e Jordan, firmando anche 7 punti con le relative trasformazioni e un calcio di punizione.

Gli highlights di Crusaders-Blues

Richie Mo’unga ha 26 anni. Gioca nei Crusaders dal 2016 e con la franchigia rossonera ha vinto i Super Rugby 2017, 2018 e 2019. Ha esordito nel 2018 con gli All Blacks, di cui è diventato numero 10 titolare in occasione della Rugby World Cup dello scorso anno.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni 2024: gli highlights di Francia-Inghilterra

Le immagini della vittoria dei transalpini all'ultimo minuto con un calcio piazzato Thomas Ramos

17 Marzo 2024 Foto e video
item-thumbnail

Sei Nazioni 2024: gli highlights del successo dell’Italia sul Galles

Gli Azzurri conquistano il terzo risultato utile consecutivo e la seconda vittoria nella storia a Cardiff

16 Marzo 2024 Foto e video
item-thumbnail

Video: Lorenzo Pani fa il Capuozzo, ecco la seconda meta dell’Italia

La serpentina dell'Azzurro conclude l'azione dell'asse Garbisi-Ioane, e non fa rimpiangere l'assenza dell'italo-francese

16 Marzo 2024 Foto e video
item-thumbnail

Video: la prima meta in Galles-Italia è di Monty Ioane

Il trequarti trova il break al 20' dell'ultima giornata del torneo, finalizzando una bella azione corale degli Azzurri

16 Marzo 2024 Foto e video
item-thumbnail

Sei Nazioni U20, Francia-Inghilterra che spettacolo: gli highlights

Grande vittoria in rimonta della nazionale inglese in trasferta, che ottiene così la vittoria nel Torneo

16 Marzo 2024 Foto e video
item-thumbnail

Sei Nazioni U20, gli highlights di Galles-Italia

Le sei mete segnate nell'incontro che ha chiuso il Sei Nazioni degli Azzurrini

16 Marzo 2024 Foto e video