I 5 tipi di allenamento da rugby nel 2020

Tra il serio ed il faceto, vecchie abitudini e nuovissime, inedite varianti ad hoc per un anno così particolare

I 5 tipi di allenamento da rugby nel 2020 (ph. Sebastiano Pessina)

#1 – Atletica

L’allenamento che tutti “amano”, soprattutto i piloni. Quello in cui capisci perché non ti sei mai dato all’atletica leggera ma hai sempre preferito il rugby. Quello al termine del quale porti i polmoni in un braccio e le gambe nell’altro.

#2 – Reparti

Il più atteso, soprattutto dagli avanti, perché, ameno per una volta, non si corre. Finalmente puoi provare tutto quello che ti piace, esercitandoti su giocate che in partita – ne sei conscio – non ti verranno mai. È come se fosse l’ora della tua materia preferita a scuola.

#3 – Ludico

Dopo settimane intense e sfiancanti, segnate da partite difficili e tostissimi allenamenti in preparazione agli eventi, arriva LEI, la settimana di “scarico”. Sai già che gli allenatori ti sorprenderanno, estraendo dal cilindro giochi della tua infanzia. Vai di sparviero, palla prigiorniera e rugby australiano…sembra tutto estremamente leggero, ma ben presto scopri che di rilassante non c’è proprio nulla, perché, non appena si aprono le danze, l’agonismo schizza alle stalle, quasi come fossi Bolt prima della finale olimpica sui 100 m piani.

#4 – Emergenza sanitaria

Il preparatore manda valanghe di schede e – tra una pizza e una birra – provi a portarne a termine qualcuna. Risultati? Aletrni. La parte più bella sono però gli allenamenti online, dove fingi di essere in formissima, almeno ad inizio collegamento, per ritrovarti invece, dopo 5′, ad inzuppare i biscotti nel latte, osservando le incredibili imprese altrui.

#5 – Ritorno in campo

Indossare i tacchetti sembra un qualcosa di strano, toccare l’erba quasi surreale. Eppure sei lì, dopo quasi quattro mesi, ed incredibilmente pare non sia passata nemmeno un’ora dell’ultima volta. Anche se è chiaro che qualcosa purtroppo sia cambiato: ognuno sta nel suo spazio, diviso dagli altri, solo soletto. Poi, inaspettatamente, ecco la magia che pervade l’ambiente dopo le parole del coach: “Formate dei gruppi da 3, con un pallone, e passatevi l’ovale”. Ovale? Ma cosa è l’ovale?

Se ti è è piaciuto questo articolo non perderti anche gli altri dedicati a I 5 tipi di compagne che puoi trovare in uno spogliatoio di rugby e a I 5 tipi di fidanzate che puoi trovare sugli spalti da rugby.

Natalija Pavlovic

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Come sarebbero i gironi della Coppa del Mondo se si sorteggiassero oggi

Ecco come sarebbero le fasce del Mondiale con il ranking attuale: quali gironi avreste voluto vedere?

8 Marzo 2023 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: il Benetton torna in Top 20

I biancoverdi tornano a risalire nel ranking grazie al primo successo all'estero in URC

7 Marzo 2023 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: la classifica aggiornata fra recuperi e turni invernali

Tanti balzi in avanti, ma anche tanti scivoloni in una classifica guidata dal Leinster

2 Marzo 2023 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby Ranking: nuovo tonfo del Galles, superato dal Giappone

La squadra di Gatland perde un'altra posizione in classifica, e fra due settimane c'è l'Italia...

27 Febbraio 2023 Terzo tempo
item-thumbnail

La maglia dei Barbarians di Gareth Edwards venduta all’asta per 240.000 sterline

Si tratta del più alto prezzo mai pagato per una maglia da rugby

24 Febbraio 2023 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: l’ultima classifica prima del Sei Nazioni

Altra settimana intensa per il rugby di club, prima dell'inizio del torneo più antico del mondo

1 Febbraio 2023 Terzo tempo