L’Australia vuole ospitare la Coppa del Mondo 2027

Nel Paese dei Canguri si cerca di ripetere quanto già fatto nel 2003. Se ci fosse un’altra finale così emozionante saremmo tutti d’accordo…

rwc rugby world cup webb ellis

ph. Sebastiano Pessina

Un Mondiale per provare a salvare le casse federali? È quello che pensano in Australia, una delle nazioni maggiormente colpite a livello economico dallo stop forzato del rugby giocato. Nella giornata di martedì il nuovo Presidente federale, Hamish McLennan, ha riunito un consiglio consultivo con sette personalità (tra le quali c’era John Eales, Campione 1991 e 1999, e l’ex primo ministro John Howard) per formalizzare un’offerta per ospitare l’edizione 2027 della Coppa del Mondo di Rugby.

Leggi anche: Il calendario del Super Rugby australiano che inizierà il 3 luglio

“Ospitare il Mondiale 2027 è una delle mie priorità, e abbiamo fatto un importante passo avanti con la creazione di questo consiglio” ha dichiarato McLennan, in carica da poche settimane e chiamato per provare a risolvere una crisi finanziaria che si presenta molto dura in casa aussies, contando che la federazione arrivava già da un 2019 complicato, chiuso con un deficit di 5.5 milioni di euro.

Chi potrebbero essere le rivali per l’Australia? A dir la verità poche, dato che con il ritiro dell’Argentina (altro paese in grande crisi economica, e non solo dal punto di vista sportivo), rimane solamente la Russia. Il gigante ex-sovietico non ha mai ospitato una competizione di tale importanza, e non sembra avere carte da giocare così forti come l’Australia, che invece ha già partecipato all’edizione del 1987 e ospitato interamente quella del 2003, persa nella celebre finale con l’Inghilterra decisa dal drop di Wilkinson ai supplementari.

Per quanto riguarda le tempistiche, ricordiamo che c’è tempo fino a novembre per presentare le proprie candidature: dopo partirà il processo ufficiale per definire chi, dopo la Francia, ospiterà la prossima Coppa del Mondo.

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news. Dai uno sguardo anche alla nostra pagina Instagram, sempre ricca di spunti

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Joe Schmidt e Rugby Australia in trattativa per il rinnovo del contratto

L'attuale head coach dei Wallabies potrebbe proseguire il suo mandato dopo il tour dei Lions nel 2025

10 Dicembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Steve Hansen pesantissimo: “All Blacks derubati nella finale della Rugby World Cup 2023”

L'ex capo allenatore della Nuova Zelanda ne ha per tutti: dagli errori arbitrali al nuovo coach Robertson, fino al Sudafrica

9 Dicembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Cape Town SVNS 2025, Sudafrica e Black Ferns tornano in vetta

In un torneo che ultimamente ha abituato a diverse sorprese, la tappa di Cape Town del SVNS 2025 riporta in vetta i Blitzboks sudafricani e le Black F...

9 Dicembre 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Jaco Peyper e il Sudafrica a favore del cartellino rosso da 20 minuti, ma ad una condizione

Il noto ex-arbitro, ora consulente delle federazione sudafricana, ha esposto una clausola fondamentale

8 Dicembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Steve Hansen e Ian Foster tornano a lavorare insieme

I due tecnici hanno collaborato sulla panchina degli All Blacks per sette anni vincendo la Coppa del mondo nel 2015

7 Dicembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Ilona Maher, la rugbista da 8 milioni di followers che “vale” più di Cristiano Ronaldo e ha smosso tutta Bristol

Secondo l'ultima ricerca SportsPro la statunitense è l'ottava atleta più "commerciabile" al mondo, e ovviamente la prima nel mondo del rugby

5 Dicembre 2024 Rugby Mondiale