Super Rugby Aotearoa, verso il secondo turno con Joshua Renton

Abbiamo raggiunto il mediano di mischia neozelandese delle Zebre per farci dire la sua sul torneo

ph. Luca Sighinolfi

Il mediano di mischia delle Zebre Joshua Renton, per il momento, si trova ancora in Nuova Zelanda. Ritornerà nel giro delle prossime settimane a Parma, per aggregarsi al lavoro dei compagni in vista della prossima stagione e di una eventuale conclusione di quella interrotta nei primi giorni di marzo.

Quale occasione migliore, allora, per chiedergli il polso della situazione del Super Rugby Aotearoa, dopo il successo di pubblico della prima giornata: “Bello finalmente vedere di nuovo del rugby, e bello vedere gli spalti così pieni. Ad Auckland erano in 45mila, il pubblico più numeroso da 15 anni a questa parte per un match del Super Rugby.”

“Entrambe le gare della prima giornata sono state grandiose. Io tifo Highlanders, perché sono cresciuto in questa regione e ho vestito la loro maglia, quindi per me è stato un fine settimana particolarmente dolce” racconta Renton, nativo di Dunedin e membro della franchigia più a sud del Super Rugby.

“In questo primo turno abbiamo visto tanti calci di punizione fischiati seguendo le nuove linee guida per il punto d’incontro. Io credo che sia un cambiamento positivo, le squadre semplicemente non hanno avuto ancora il tempo di adattarsi, di allenarsi specificamente. Sicuramente vedremo presto dei miglioramenti in quest’area.”

La seconda giornata del Super Rugby Aotearoa vede i Blues affrontare i Chiefs, e i Crusaders entrare nel torneo dopo il turno di riposo per affrontare gli Hurricanes.

“Credo che Blues e Crusaders vinceranno. Sia i Chiefs che gli Hurricanes hanno due squadre piene di giocatori di talento, quindi possono dire la loro e il risultato non è scontato, ma penso che le avversarie partano favorite. Gli Highlanders torneranno in campo contro i Blues dopo il turno di riposo, e secondo me potranno provare a fare risultato di nuovo. Comunque, i favoriti per il titolo rimangono sempre i Crusaders.”

“Vi consiglio un giocatore da tenere d’occhio: Vili Koroi, l’estremo degli Highlanders. Anche se non ha avuto il migliore dei debutti, è un giocatore fortissimo. Una star del rugby a sette con un gran gioco di piedi, è un attaccante fantastico.”

Lorenzo Calamai

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Super Rugby: il golden point dei Fijian Drua che vale la vittoria dopo 8 minuti di supplementari

Seconda vittoria stagionale per la franchigia figiana sfruttando la regola speciale del campionato australe

23 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific 2024: i risultati e gli highlights del terzo round

Le immagini delle mete del Campionato dell'Emisfero Sud

11 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: Julian Savea miglior marcatore di tutti i tempi

"The Bus" ha realizzato la sessantunesima meta in carriera nel campionato dell'Emisfero Sud

8 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

I Jaguares pronti a rientrare nel Super Rugby

La franchigia argentina potrebbe tornare dal 2025 al posto dei Melbourne Rebels

29 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific 2024: i risultati e gli highlights della prima giornata

I risultati e le immagini delle azioni più belle del campionato dell'Emisfero Sud

25 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Inizia il Super Rugby Pacific 2024 tra stelle emergenti ed equilibri da riscrivire

Venerdì 23 febbraio il kick off del campionato più pazzo del mondo

22 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby