All Blacks: 300 milioni di dollari per lo spazio pubblicitario sulla maglia

La federazione neozelandese starebbe mettendo in vendita in un solo lotto la sponsorizzazione di tutte le sue nazionali

La federazione neozelandese sarebbe alla ricerca di un unico investitore estero, possibilmente una grande agenzia pubblicitaria statunitense o giapponese, per concedergli la gestione dello spazio pubblicitario sulle maglie di tutte le sue nazionali: All Blacks, Black Ferns, Maori All Blacks, Sevens e under 20. La cifra richiesta? 300 milioni di dollari neozelandesi, pari a circa 170 milioni di euro, per cinque anni di contratto.

Lo rivela oggi il New Zealand Herald, uno dei principali quotidiani del paese, che in una inchiesta esclusiva ha raccontato di come New Zealand Rugby vorrebbe rimpinguare le proprie esangui casse cedendo in un solo pacchetto il contratto di sponsorizzazione di tutte le proprie maglie. Starebbe poi all’acquirente cedere i diritti dei singoli spazi pubblicitari ai marchi intenzionati a comparire sulle divise delle nazionali più celebri del mondo ovale.

La federazione neozelandese prevede che lo stop alle attività e le relative conseguenze comporteranno una riduzione negli incassi pari a circa 120 milioni di dollari, e ci si aspetta che vengano tagliati circa la metà dei 180 posti di lavoro a tempo pieno offerti.

L’attuale sponsor, la compagnia assicurativa AIG, ha già annunciato che non rinnoverà il contratto di sponsorizzazione durato dieci anni, lasciandolo quindi decadere nel 2021.

A sei mesi dal termine dell’accordo, New Zealand Rugby si trova quindi a dover trovare un investitore con una certa urgenza, ma un accordo sembrerebbe essere vicino: la cifra di 300 milioni di dollari sarebbe già stata presentata ad un potenziale acquirente. Se l’affare dovesse chiudersi, sarebbe un ammontare superiore agli incassi di tutte le sponsorizzazioni della federazione neozelandese ottenute fra il 2016 e il 2019, e permetterebbe quindi di dare respiro ai gestori del marchio All Blacks.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugby Championship: il Sudafrica cerca riscatto contro l’Australia a Città del Capo. La preview della partita

Dopo il clamoroso crollo di Johannesburg, gli Springboks cambiano volto, Wallabies senza Harry Wilson ma con entusiasmo alle stelle

23 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Argentina: Nahuel Tetaz Chaparro annuncia il ritiro dal rugby internazionale

Il pilone del Benetton Rugby si appresta a giocare la sua ultima partita con i Pumas

23 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Pacific Nations Cup 2025: Canada e Tonga sorprendono USA e Samoa nel primo turno

Vittore inaspettate nelle due partite di apertura del torneo, adesso canadesi e tongani aumentano le loro possibilità di qualificazione alla Coppa del...

23 Agosto 2025 Emisfero Sud / Altri tornei
item-thumbnail

Rugby Championship: Sudafrica costretto a un cambio per infortunio contro l’Australia

Erasmus deve modificare la formazione a 24 ore dal match

22 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: un esordiente a numero 8 nella formazione degli All Blacks per il match con l’Argentina

Scott Robertson ritrova anche Wallace Sititi, alla prima opportunità del 2025, mentre Codie Taylor festeggia 100 caps

22 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: la formazione dell’Argentina per la seconda sfida con gli All Blacks

L'allenatore Felipe Contepomi conferma gran parte dei giocatori utilizzati nel primo match, operando solo due cambi

22 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship