Un internazionale australiano sbarca a sorpresa in ProD2

Biarritz rinforza la sua trequarti

Reds

Henry Speight (back) during the Super Rugby match (Photo by JUAN MABROMATA / AFP)

Henry Speight, 32enne ala australiana (da 19 caps e 4 mete con i Wallabies) di origini fijiane, con una lunga esperienza in Super Rugby ai Brumbies (dal 2011 al 2019, con 122 presenze e 46 marcature pesanti), prima del fugace passaggio in questa stagione con i Reds, torna in Europa (aveva giocato 10 partite con Ulster a fine 2018), stavolta tra le fila di Biarritz – nobile decaduta, a caccia del ritorno in Top14 -, in ProD2, seconda divisione francese.

Nonostante fosse ancora sotto contratto, infatti, la Queensland Rugby Union ha permesso al giocatore di uscire dall’accordo e raggiungere il team transalpino, con cui ha firmato un accordo triennale. “Vorrei ringraziare tutta l’organizzazione della Queensland Rugby Union, sia per l’opportunità che mi hanno dato, che per la qualità del trattamento, sportivo e non, ricevuto negli ultimi mesi. Ho capito come, nei prossimi anni, i ragazzi che lavoreranno in questo ambiente potranno raggiungere l’apice del loro percorso professionale”, ha salutato così i Reds, lo stesso Henry Speight, ai canali ufficiali del team di Brisbane.

Leggi anche: Top12: rugbymercato, come cambiano le rose del torneo (in aggiornamento)

“Ha dato tantissimo al rugby australiano in questi anni. Era molto rispettato dentro e fuori dal campo. Ci mancherà molto Henry. Ma d’altro canto siamo molto contenti per la sua nuova avventura in terra di Francia. Auguriamo il meglio a lui ed alla sua famiglia”, ha commentato Brad Thorn, capo allenatore della franchigia del Queensland.

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: Martin Page-Relo inizia una nuova avventura nel campionato francese

Il mediano di mischia dell'Italia cambierà casacca nella prossima stagione

2 Luglio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top14: oltre 5 milioni di spettatori per la finale Tolosa-Bordeaux

Il match, trasmesso sia da France 2 che da Canal +, ha avuto uno share del 28.5%

29 Giugno 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top14: finale incredibile a Parigi! Il Tolosa è campione di Francia dopo i tempi supplementari

I rossoneri vincono il terzo campionato consecutivo dopo una battaglia durata 100'

29 Giugno 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top14: le formazioni della finalissima Tolosa-Bordeaux

Per il secondo anno consecutivo rossoneri e girondini si contenderanno il “Bouclier de Brennus”

28 Giugno 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top14: un grande Bordeaux batte Tolone e torna in finale

Nulla da fare per i rossoneri di Paolo Garbisi, a giocarsi il titolo saranno ancora Tolosa e Bordeaux

22 Giugno 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top14: al Bayonne di Federico Mori non riesce l’impresa, Tolosa ancora in finale

Una semifinale importante anche per i numeri di audience

21 Giugno 2025 Emisfero Nord / Top 14