Premiership: ufficializzata la riduzione del salary cap, ma i giocatori non ci stanno

Nei prossimi anni, il tetto salariale sarà ridotto in modo consistente

Inghilterra (ph. Sebastiano Pessina)

Nella giornata di lunedì, i club della Premiership hanno votato all’unanimità la riduzione del tetto del salary cap – per le stagioni dal 2021 al 2024 -, abbassandolo dagli attuali 6.4 milioni di sterline a 5 milioni (come sempre con l’eccezione di 2 Marquee player, da ridurre ad 1 dopo il 2022, il cui ingaggio non rientra nel computo complessivo), per contrastare le difficoltà economiche che si paleseranno in fase di ripresa dall’emergenza sanitaria.

Una decisione – presa senza consultare direttamente gli attori principali del gioco, i rugbisti – che, a distanza di un centinaio di giorni dal taglio degli stipendi pattuito in marzo, per i mesi finali della stagione in essere, che ha fatto sì che gli atleti di maggior valore abbiano percepito un emolumenti ridotti del 25%, ha portato ad una reazione piuttosto veemente della RPA, il sindacato dei giocatori.

Leggi anche: Super Rugby, Jaguares: l’esodo è realtà

“Dall’esplosione della crisi, c’è stata un’assoluta mancanza di rispetto nei confronti dei giocatori e dei valori del nostro gioco. La posizione del sindacato rimane invariata: ci opponiamo fermamente alla riduzione su base permanente degli emolumenti per i giocatori. Quest’ultima situazione (il taglio del salary cap, ndr) avrebbe potuto essere del tutto evitata con un approccio collaborativo e trasparente. Ora ci troviamo di fronte a una possibile controversia legale, piuttosto importante, a meno che non ci sia in tempi brevi un dialogo significativo e genuino sul tema, con gli altri stakeholders”, ha dichiarato Mark Lambert, CEO della RPA, piuttosto contrariato per quanto accaduto e pronto a dare battaglia nelle prossime settimane, per garantire una tutela economica di un certo tipo agli associati al sindacato.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugbymercato: Dino Lamb giocherà in Giappone

Niente approdo in Francia per l'Azzurro in uscita dagli Harlequins

30 Giugno 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Premiership: i Saracens confermano il ritorno di Owen Farrell

L’ex capitano dei londinesi giocherà nuovamente in Inghilterra dopo la parentesi in Top 14

16 Giugno 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: Bath è campione d’Inghilterra, gli highlights della finale contro Leicester Tigers

Dopo 29 anni la squadra del Somerset, anche grazie alla prestazione di Finn Russell, torna a vincere il campionato

15 Giugno 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: Handre Pollard contro Finn Russell, le formazioni della finale

Un anno dopo Bath ci riprova, stavolta contro i rivali storici dei Leicester Tigers

13 Giugno 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Exeter Chiefs: la rosa 2025-2026 avrà ben 3 italiani

Il team di Premiership pronto a una nuova stagione

13 Giugno 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Bortolami: “Sale è il posto giusto al momento giusto. Tanto riconoscente al Benetton, non ‘ruberò’ loro giocatori”

Le prime parole del nuovo tecnico degli inglesi: "È accaduto tutto molto velocemente. So che il club viene da risultati importanti, ma questo non port...

12 Giugno 2025 Emisfero Nord / Premiership