Rugby World Cup Francia 2023: stabiliti i criteri di qualificazione ai prossimi Mondiali

Sono già 12 le squadre qualificate, mentre 8 posti sono ancora da assegnare in un cammino denso di appuntamenti

rugby world cup 2023

Dall’immediato al futuro a lungo termine. Il mondo del rugby prova a ripartire in tutti i sensi tracciando la strada verso la Rugby World Cup di Francia 2023. La federazione internazionale ha infatti stabilito i criteri di qualificazione ai prossimi Mondiali.

Come di consueto saranno 20 le squadre che parteciperanno alla kermesse iridata, di cui 12 già con il biglietto in mano per la manifestazione transalpina. Andiamo a vedere nel dettaglio come si comporrà quindi il novero delle squadre partecipanti e in quali date si scoprirà il quadro completo.

Squadre già qualificate
Sono 12 e sono le prime tre classificate di ognuno dei quattro gironi della prima fase della Rugby World Cup 2019: Sudafrica, Inghilterra, Nuova Zelanda, Galles, Giappone, Francia, Australia, Irlanda, Scozia, Italia, Argentina e Fiji.

Qualificazioni continentali
Americhe (2)

Dal continente americano arriveranno due qualificate a settembre 2022, mentre la terza squadra verrà inserita nel torneo di ripescaggio conclusivo, che si terrà qualche mese prima della Coppa del Mondo 2023
Europa (2)
Escludendo le formazioni del Sei Nazioni che sono già tutte qualificate, a far fede in questo caso è il Rugby Europe Championship che a marzo del 2022 fornirà i nomi delle prime due classificate, pronte a volare in Francia l’anno successivo. Anche in questo caso la terza la terza squadra verrà inserita nel torneo di ripescaggio conclusivo.
Africa (1)
La formazione vincitrice del  Rugby Africa Cup 2022 ottiene il pass per il Mondiale, la seconda classificata verrà inserita nel torneo di ripescaggio conclusivo.
Oceania (1)
Un playoff andata/ritorno fra Tonga e Samoa stabilirà – nel 2021 – quale delle due squadre si inserirà direttamente nel tabellone principale della Rugby World Cup, con la perdente fra le isolane che invece disputerà in un secondo momento l’Oceania Rugby Cup 2021 (Oceania 1). Da questo torneo verrà fuori a sua volta una formazione che dovrà misurarsi contro la vincente dell’area Asia/Pacific (o Oceania 2).
Asia/Pacifico (1)
Chi sarà la vincente dell’area Asia/Pacifico? La squadra capace di imporsi nell’ Asian Rugby Men’s Championship 2021, che sarà quindi chiamata a disputare uno spareggio – presumibilmente – o con Tonga o con Samoa. E se dovesse perderlo? Il posto nel torneo di ripescaggio è comunque garantito.

Torneo di ripescaggio (1)
Tutte le squadre inserite in questo torneo si sfideranno a novembre del 2022 l’una contro l’altra, nel più classico dei round-robin format, e solo la prima classificata potrà strappare l’ultimo pass di qualificazione ai Mondiali.

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Dan Biggar: “Fuggo a Dubai per stare lontano dal rugby. La sconfitta con l’Argentina? Scioccante”

Il mediano d'apertura gallese: "Non voglio saperne per un po'. Speravo che la mia carriera finisse in modo diverso"

4 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Scozia, Finn Russell: “La delusione della Rugby World Cup è ancora tutta lì”

Il mediano di apertura ha confidato in una lunga intervista la sua frustrazione per l'avventura iridata e i suoi pensieri sul futuro

16 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

RWC, Damian Willemse: “Perché ho chiamato una mischia da quel mark”

L'estremo campione del mondo torna su uno dei momenti chiave del mondiale, nel match contro la Francia

14 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Richie McCaw: “La finale del Mondiale? Persa così fa ancora più male…”

La leggenda degli All Blacks dice la sua sulla Rugby World Cup 2023

27 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Handré Pollard ha raccontato del suo ruolo “inedito” alla Rugby World Cup 2023

I colloqui con lo staff, la volontà di esserci, la possibilità di non giocare neppure un minuto

23 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Cheslin Kolbe ha raccontato i suoi ultimi 10 minuti della finale del Mondiale

L'ala ha fotografato uno dei momenti più complicati della sua carriera

18 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023