Leggende ovali: Shane Williams, il rapporto con Paul O’Connell e il valore di Brian O’Driscoll

L’ex ala gallese svela retroscena del tour dei Lions 2009 e non solo

AFP PHOTO / PHILIPPE LOPEZ (Photo by PHILIPPE LOPEZ / AFP)

Una leggenda che ne descrive altre due. E’ il caso di Shane Williams, ex ala gallese, che al podcast “Changing Room” ha raccontato i suoi trascorsi con Paul O’Connell e Brian O’Driscoll: monumenti universali in primis dell’Irlanda ovale poi di tutto il mondo rugbystico.

Su Paul O’Connell
“Nel tour dei Lions del 2009 mi dissero che avrei dovuto condividere con lui, che era il capitano, la camera d’albergo – ammette –  e questo mi preoccupava. Paul mi ha sempre “pietrificato”: ero terrorizzato da lui, dal suo aspetto e dalle sue dimensioni, ogni volta che ci siamo battuti sul campo pensavo volesse mangiarmi.
Visti i nostri trascorsi internazionali, dove ha volte mi è capitato di stuzzicarlo, provocarlo o prenderlo in giro, ho pensato che qualche volta (lui come altri) volesse mettermi le mani addosso e invece non fu così: conobbi una delle persone più educate e carine che abbia mai incontrato”.

Leggi anche, Dieci mete di Shane Williams

“Durante l’esperienza vissuta in Sudafrica (risoltasi con la vittoria nella serie degli Springboks) giocammo spesso a golf e posso dire di aver trovato una persona totalmente diversa da quella che poi si vedeva sul campo. Era un vincente nato: nelle partite faceva tutto il possibile per arrivare al risultato, da vero leader, ma fuori era un gentiluomo. Questa è la bellezza delle esperienze coi Lions: puoi trascorrere del tempo con giocatori con i quali normalmente sul rettangolo di gioco non vorresti passarci vicino neanche cinque secondi”.

Su Brian O’Driscoll
“E’ stato senza dubbio uno dei più bravi giocatori con cui ho giocato. La sua conoscenza del gioco, lo pone fra i migliori di tutti i tempi.
Nella mia carriera mi sono scontrato anche con McCaw e Carter, ma O’Driscoll ho avuto la fortuna di vederlo contro di me più volte: è uno che legge il rugby da entrambe le prospettive, sia quella della sua squadra sia quella dei rivali. Il suo stile di gioco era totale. Ora fa il talent ed è normale che sia apprezzato per come capisce le cose”.

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Owen Farrell pronto a sfidare la Francia il prossimo giugno

L'apertura dei Saracens sfiderà i rivali transalpini con la maglia del World XV

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia