Entriamo nello spogliatoio del Sudafrica durante la finale mondiale

Le straordinarie immagini del discorso di Rassie Erasmus tra il primo e il secondo tempo della sfida agli inglesi

Siya Kolisi

Siya Kolisi con la Coppa del Mondo 2019

Yokohama, 2 novembre 2019. Una data che tutti gli amanti del rugby conoscono benissimo, visto che in quella sede e quel giorno Sudafrica e Inghilterra si contesero l’ultima Coppa del Mondo. Nonostante il 32-12 finale però, nel primo tempo il match rimase decisamente in equilibrio, tant’è che all’intervallo i Boks avevano in saccoccia una vantaggio inferiore al break: 12-6, frutto dei quattro calci di punizione di Pollard contro i due segnati da Farrell. Squadre negli spogliatoi, e appassionati impegnati a bersi una birra o a discutere del match, ma cosa successe nella “sala comandi” sudafricana? Grazie a Supersport, televisione della Rainbow Nation, possiamo ora conoscere una piccola parte di quanto accadde tra primo e secondo tempo, quando Rassie Erasmus caricò a pallettoni i suoi ragazzi in vista di quella che sarebbe poi stata una grande seconda frazione di gioco:

Un discorso molto carico dal punto di vista emozionale, che viene ricordato con un sorriso da alcuni dei protagonisti di quella finale. Capitan Kolisi: “Erasmus era abbastanza soddisfatto di quello che stavamo facendo, ma ci ha spronato a farlo ancora meglio. Dovevamo iniziare il secondo tempo in maniera durissima per lanciare un messaggio, Rassie sapeva di avere una grande panchina e che l’avrebbe usata”. Duane Vermeulen racconta dei suggerimenti dati per la rimessa laterale, finalizzati soprattutto al guadagno territoriale con la maul, e al lavoro da fare con la mischia per continuare a far soffrire i primi otto uomini inglesi. Handre Pollard invece sottolinea l’importanza delle piccole informazioni che sono state date ai giocatori per lavorare sui loro dettagli.

Leggi anche: Il discorso di Erasmus prima della finale Mondiale

Quante volte ricapiterà di tornare dentro uno spogliatoio di una delle due finaliste della Coppa del Mondo?

Per essere sempre aggiornato sulle news di Onrugby iscriviti al nostro canale  Telegram

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Video: la meta di potenza di Monty Ioane al ritorno in Top 14

Ma alla fine a vincere il confronto è stato il Bayonne di Federico Mori

1 Dicembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Video: Ange Capuozzo si “vendica” della meta subita in Italia-Cile

Stavolta è lui ad approfittare dell'errore di valutazione dell'avversario per andare a segnare in Tolosa-Racing 92

1 Dicembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Video: Antoine Dupont torna in campo e regala subito un assist spettacolare per la meta di Lebel

Dopo 8 mesi di stop il capitano della Francia e del Tolosa non ha dimenticato come dare spettacolo

1 Dicembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Serie A Elite Femminile: la diretta streaming della “sfida dei CUS” tra Torino e Milano

A Grugliasco si scende in campo dalle ore 14:30. Segui qui gratuitamente la partita in live

30 Novembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Video: cartellino rosso a Edoardo Todaro dopo soli 90 secondi in Bears-Saints

Il ritorno dell'Azzurro con Northampton, fresco del primo cap con l'Italia, è durato giusto un battito di ciglia

30 Novembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Gli highlights della sconfitta record del Galles in casa, trionfo del Sudafrica alle Quilter Nations Series

I tifosi gallesi hanno assistito al più grave risultato mai incassato dai Dragoni al Principality Stadium

30 Novembre 2025 Foto e video