La corsa ad ostacoli di Ronan O’Gara

Sedici anni fa il numero 10 saltava i tabelloni pubblicitari per festeggiare la conquista di Dublino: sarebbe poi stata la 1° Champions Cup del Munster

ph. SYLVAIN THOMAS / AFP

24 aprile 2006, teatro della scena il vecchio Lansdowne Road di Dublino, con i suoi posti in piedi. Leinster e Munster di fronte, in un derby irlandese valido per le semifinali di Heineken Cup.

La Red Army è la più quotata delle squadre in campo, ma le partite fra le due principali province d’Irlanda sono sempre un affare a sé. Ultimi 4 minuti di gioco, il Munster conduce 16-6 ma non segna dal trentesimo del primo tempo. I dublinesi hanno provato a rifarsi sotto con Contepomi, che ha accorciato da poco dalla piazzola, ma nell’aria si sente che sono gli ospiti la squadra più in palla del pomeriggio.

Leggi anche: Ronan O’Gara è un membro della Hall of Fame di World Rugby

In particolare quel ragazzo con le lentiggini e la maglia numero 10, Ronan O’Gara da Cork, cuore della regione di Munster, sembra particolarmente ispirato. Riceve il pallone dal suo partner in crime in mediana, Peter Stringer, sui ventidue metri, pianta il piede sinistro e attacca a tutta forza un minuscolo pertugio che ha visto solo lui, fra i due giganti della seconda linea in blu, Williams e O’Kelly.

Invece di finire sbriciolato in un cumulo di polvere, O’Gara passa, la curva del Lansdowne Road, casa degli avversari, tinta di rosso, esplode. Euforico, il 10 segna sotto i pali, prosegue la corsa e salta i tabelloni pubblicitari con perfetto stile da ostacolista, per abbracciare i tifosi in piedi nella tribuna senza posti a sedere da quella parte del campo. Lo raggiunge un altro giocatore di Cork, Donncha O’Callaghan, che lo va a recuperare fra la gente della sua città, fra i tifosi venuti da Limerick, da Kerry e da Tipperary per marciare sul campo del grande avversario.

Finirà ancora meglio: il 20 maggio successivo, al Millennium Stadium di Cardiff Munster conquisterà la sua prima coppa europea, battendo in finale il Biarritz di Dimitri Yachvili e Imanol Harinordoquy. Il punteggio? 23-19. La firma? Ronan O’Gara con i tre punti della vittoria, al 73′.

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Video: Maxime Lucu “testa” i pali di meta in Francia-Fiji

Il 32enne mediano di mischia si è schiantato, senza conseguenze, contro le imbottiture dei pali nel tentativo di salvare una meta

17 Novembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Garra Argentina! Sotto 21-0, rimonta e batte la Scozia: gli highlights delle Quilter Nations Series

La panchina Pumas ribalta la partita con 5 mete nel finale, scozzesi e Murrayfield impietriti

16 Novembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Che batosta per i Wallabies! Gli highlights di Irlanda-Australia alle Quilter Nations Series

Il secondo tempo degli australiani si trasforma in un incubo, i Verdi piazzano un parziale clamoroso e stravincono la partita

16 Novembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

La solita Francia fa e disfa, ma alla fine vince: gli highlights del successo sulle Fiji

I Bleus prima dominano, poi rischiano la frittata contro dei figiani mai domi

16 Novembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Il brivido, il disastro sfiorato e il calcio che salva la faccia all’82’: gli highlights di Galles-Giappone

Partita folle a Cardiff, dove i nipponici di Eddie Jones sfiorano il colpaccio e i Dragoni si salvano per il rotto della cuffia

16 Novembre 2025 Foto e video