La corsa ad ostacoli di Ronan O’Gara

Sedici anni fa il numero 10 saltava i tabelloni pubblicitari per festeggiare la conquista di Dublino: sarebbe poi stata la 1° Champions Cup del Munster

ph. SYLVAIN THOMAS / AFP

24 aprile 2006, teatro della scena il vecchio Lansdowne Road di Dublino, con i suoi posti in piedi. Leinster e Munster di fronte, in un derby irlandese valido per le semifinali di Heineken Cup.

La Red Army è la più quotata delle squadre in campo, ma le partite fra le due principali province d’Irlanda sono sempre un affare a sé. Ultimi 4 minuti di gioco, il Munster conduce 16-6 ma non segna dal trentesimo del primo tempo. I dublinesi hanno provato a rifarsi sotto con Contepomi, che ha accorciato da poco dalla piazzola, ma nell’aria si sente che sono gli ospiti la squadra più in palla del pomeriggio.

Leggi anche: Ronan O’Gara è un membro della Hall of Fame di World Rugby

In particolare quel ragazzo con le lentiggini e la maglia numero 10, Ronan O’Gara da Cork, cuore della regione di Munster, sembra particolarmente ispirato. Riceve il pallone dal suo partner in crime in mediana, Peter Stringer, sui ventidue metri, pianta il piede sinistro e attacca a tutta forza un minuscolo pertugio che ha visto solo lui, fra i due giganti della seconda linea in blu, Williams e O’Kelly.

Invece di finire sbriciolato in un cumulo di polvere, O’Gara passa, la curva del Lansdowne Road, casa degli avversari, tinta di rosso, esplode. Euforico, il 10 segna sotto i pali, prosegue la corsa e salta i tabelloni pubblicitari con perfetto stile da ostacolista, per abbracciare i tifosi in piedi nella tribuna senza posti a sedere da quella parte del campo. Lo raggiunge un altro giocatore di Cork, Donncha O’Callaghan, che lo va a recuperare fra la gente della sua città, fra i tifosi venuti da Limerick, da Kerry e da Tipperary per marciare sul campo del grande avversario.

Finirà ancora meglio: il 20 maggio successivo, al Millennium Stadium di Cardiff Munster conquisterà la sua prima coppa europea, battendo in finale il Biarritz di Dimitri Yachvili e Imanol Harinordoquy. Il punteggio? 23-19. La firma? Ronan O’Gara con i tre punti della vittoria, al 73′.

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Dal tonfo di Viadana alla cavalcata di Petrarca: gli highlights della Serie A Elite

Rivivi tutte le partite della sesta giornata del massimo campionato italiano, l'ultima prima della pausa natalizia

15 Dicembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Mete, rimonte ed errori: gli highlights della vittoria del Benetton su Perpignan

Partita da otto marcature totali, con i biancoverdi che vengono fuori alla distanza

14 Dicembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Video: lo strepitoso salvataggio di Malik Faissal in Montpellier-Zebre

L'intervento della giovane ala della franchigia di Parma è stato una delle cose più belle della sfida di Challenge

13 Dicembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Highlights Challenge Cup: a Montpellier le Zebre ci provano ma passano i francesi

Rivivi il match della seconda giornata di Challenge Cup, con la squadra di Brunello combattiva e in partita per un'ora nonostante la formazione rimane...

13 Dicembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Serie A Elite: dal big match di Rovigo alla netta vittoria del Viadana. Gli highlights del quinto turno

Punti pesanti anche da parte del Petrarca e del Biella, che lascia l'ultima piazza in classifica

8 Dicembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Video: Ange Capuozzo fenomenale in Champions Cup. 3 mete personali piegano gli Sharks

Il trequarti ala/estremo dello Stade Toulousain e della nazionale italiana è stato il grande protagonista del debutto nella coppa regina

8 Dicembre 2025 Foto e video