Top14, Premiership e Pro14: i club valutano tagli degli stipendi e aiuti per i loro giocatori

Situazioni diverse nei tre principali campionati per club dell’Emisfero Nord

(Photo by REMY GABALDA / AFP)

Lo stop dei tornei domestici, gli introiti non fatturati e una situazione finanziaria complicata stanno facendo interrogare in queste ore i presidenti dei club inglesi, francesi e celtici circa la possibilità di tagliare lo stipendio ai propri giocatori. Andiamo a vedere come si sta delineando la situazione nei tre principali campionati dell’Emisfero Nord.

In Francia i club del Top14 hanno deciso di adottare una soluzione comune utilizzando il provvedimento relativo alla disoccupazione parziale. In pratica  – come spiegato dal presidente del Bordeaux Laurent Marti a RMC – ai giocatori viene riconosciuto l’84% dello stipendio netto e ai datori di lavoro di risparmiare, oltre al 16% del salario, un 30% relativo alla parte lorda e ai contributi previdenziali, che viene coperta dallo stato.

Meno unitaria invece la situazione inglese: Gloucester, Sale Sharks e Northampton Saints hanno proposto, parlando già coi loro tesserati e illustrando loro la situazione, una riduzione del 25% dello stipendio netto cosa che è stata appoggiata anche da Harlequins, Leicester e Wasps, mentre Bristol, Bath e Saracens non sembrano essere dello stesso avviso volendo lasciare immutati i compensi.
In tutto questo si attendono due responsi: il primo è quello della Federazione Inglese (RFU), che dovrà fornire indicazioni economiche sull’impatto (negativo, ndr) della stagione corrente, il secondo da parte del Sindacato Giocatori che davanti alla soluzione proposta a comunque il diritto di dibattere con i club per arrivare a una decisione condivisa e soprattutto concordata.

La Scottish Rugby Union e la Welsh Rugby Union hanno invece annunciato – come riporta la BBC – che aiuteranno i loro club, franchigie militanti in Pro14, con un fondo economico per le difficoltà e con un forte sostegno finanziario relativo ai membri delle squadre.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Inghilterra: Riccioni in campo in Prem Cup. Fischetti e Todaro: test con i Saints

I Saracens avviano la stagione competitiva, mentre Northampton sfiderà Glasgow in amichevole

12 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership Rugby Cup
item-thumbnail

ProD2: due italiani in campo nella terza giornata

Prima da titolare in stagione per François Mey, Pablo Dimcheff rientra

12 Settembre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Tutti i giocatori italiani nelle squadre di Top 14

Tra prime squadre e formazioni espoirs sono 18 i giocatori che militano nei club del massimo campionato transalpino

10 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14, Tolone: “Sembra quasi che Nacho Brex sia qui da un pezzo”

Lo ha detto Pierre Mignoni, l'allenatore del Tolone, impressionato dalle prime prestazioni del suo nuovo giocatore

10 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: tre Italiani nel XV ideale della prima giornata scelto da Rugbyrama

Azzurri protagonisti durante il turno d'esordio del Campionato Francese

10 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14