Umaga, Lynagh, Vunipola, De Glanville: i parenti d’arte nel mondo ovale

In Inghilterra giocano alcuni giovanissimi che portano sulle spalle un nome pesante: scopriamo le loro storie

rugby

rugby – Ph. S. Pessina

Quando si dice di padre in figlio, o di zio in nipote, comunque un affare di famiglia. A volte il rugby regala storie molto particolari, come quelle dei cosiddetti “figli (o parenti) d’arte”, giocatori spesso giovani che si fanno vedere portando sulle spalle un cognome o un legame importante con grandi giocatori del passato. Vogliamo provare a raccontarvi le storie di qualcuno di loro, qualcuno che magari un giorno diventerà una super star assoluta a livello mondiale, andando così a ripercorrere le orme di chi lo ha preceduto. Questo viaggio inizia dal Regno Unito, patria di questo sport e complesso di nazioni impregnate di rugby.

Tom de Glanville, classe 1999. Figlio di Phil de Glanville, centro che per 38 volte ha vestito la maglia dell’Inghilterra negli anni ‘90, diventandone anche capitano nel 1996. Tom sinora ha giocato da numero 10, mettendosi già in luce a livello giovanile tanto da indossare la maglia bianca dell’Under 18. Lo scorso anno ha firmato il suo primo contratto da professionista con Bath (dove il padre ha giocato per 12 anni, e ha già esordito in Premiership in questa stagione.

Jacob Umaga, classe 1998. Porta un cognome pesantissimo, ed è strettamente legato al leggendario Tana Umaga, fratello di suo padre Mike (anche lui giocatore internazionale con Samoa) e dunque zio del giovane Jacob. Nato in Inghilterra, dove Mike allenava, è entrato nell’academy dei Wasps a 18 anni. Due anni fa ha fatto esperienza ad Auckland nell’NPC, la scorsa stagione l’ha passata in prestito in Championship con Yorkshire, ma da quest’anno sta facendo vedere cose estremamente interessanti con la maglia delle vespe: 10 presenze (8 da titolare), 4 mete e 2 assist. Da segnalare l’esordio nel 6 Nazioni Under 20 con la maglia inglese.

Louis Lynagh, classe 2000. Che è anche la storia più gustosa per noi italiani: il figlio del leggendario Michael (Campione del Mondo 1991) è nato a Treviso, dove papà ha giocato dal 1991 al 1996 e ha conosciuto la moglie Isabella Franchin. Louis però non è rimasto a lungo nel nostro paese, dato che il suo trasferimento a Londra è arrivato presto così come la passione per il rugby. È stato inserito nell’academy degli Harlequins, ha già giocato con l’Inghilterra Under 16 e Under 18, e in questa stagione ha esordito in prima squadra durante le gare della Premiership Rugby Cup.

Manu Vunipola, classe 2000. Figlio di Elisi Vunipola, nazionale tongano degli anni ‘90, e soprattutto cugino dei compagni di squadra Billy e Mako. Nato ad Auckland è però entrato nel sistema dei Saracens a 17 anni, disputando una stagione con la squadra riserve. Nello scorso campionato ha debuttato in Premiership, mentre quest’anno si sta guadagnando tanto spazio a furia di ottime prestazioni. 10 presenze nel massimo campionato inglese, 8 delle quali da titolare, con anche il premio di Man of the Match nella vittoria con i Sale Sharks dello scorso febbraio. Ha già debuttato con le nazioni inglesi, ed è stato impegnato nel recente 6 Nazioni nella sfida contro i giovani francesi.

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Siya Kolisi è nella lista delle 100 persone più influenti del 2024 di Time

La nota rivista ha inserito il capitano del Sudafrica nel suo prestigioso elenco di personalità

18 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: il Benetton guadagna tre posizioni, Tolosa sul podio

I Trevigiani salgono ancora dopo la vittoria nei quarti di Challenge, Bordeaux fuori dalla Top10

17 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: balzo in avanti del Benetton, Bordeaux entra nella Top 10

I biancoverdi trevigiani salgono ancora dopo la vittoria con i Lions. Le Zebre scendono di una posizione

9 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: il Benetton vince e risale, Northampton si avvicina alla vetta

I biancoverdi risalgono la nostra classifica dopo aver battuto Connacht. Le Zebre pagano la sconfitta coi Dragons

2 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Da Ben Curry a Michela Sillari: quando il “crocodile roll” diventa pericoloso

Quello del centro azzurro è solo l'ultimo dei tanti infortuni causati da questa manovra nel breakdown

25 Marzo 2024 Terzo tempo