Premiership: tutto quello che è successo nel 12esimo turno

Non bastano Braley e Polledri a Gloucester per superare Sale. Sconfitta importante di Exeter in casa degli Harlequins

Callum Braley -Gloucester - Nazionale italiana Rugby

Callum Braley – ph. S. Pessina

Nel weekend si è disputato il 12esimo turno di Premiership, una giornata ricca di risultati interessanti che accorcia la classifica e mischia ulteriormente le carte. A pesare più di tutto è la sconfitta di Exeter, che rimane capolista, ma vede assottigliarsi a 5 i punti di vantaggio dopo lo stop subito contro gli Harlequins. Importante vittoria esterna dei Sale Sharks, che espugnano Gloucester e tallonano i Chiefs, inseguiti da Bristol che vince ancora battendo 19-13 Bath al Recreation Ground. Dopo la durissima batosta subita coi Wasps, tornano a vincere i già retrocessi Saracens, che espugnano Northampton e costringono i Saints a un nuovo stop che li fa scendere al quarto posto in tabella, mentre i successi di Leicester (su Worcester) e Wasps (a Reading contro i London Irish) accorciano le distanze nella zona centrale della classifica.

Leggi anche: Risultati e classifica della Premiership

158 – I minuti complessivi giocati da Braley e Polledri nella sconfitta di Gloucester contro Sale. Per il mediano di mischia azzurro 65 passaggi e una sola palla portata avanti prima di lasciare spazio nel finale a Chapman, per il solido terza linea 11 placcaggi riusciti e 3 carries, con 12 metri guadagnati. Da segnalare che Minozzi non è stato convocato per la gara dei Wasps contro i London Irish.

14.172 – Gli spettatori che al Twickenham Stoop hanno assistito alla grande vittoria degli Harlequins su Exeter. Non sono bastati ai Chiefs i 25 punti segnati da Simmonds, autore anche di due mete oltre che di tre piazzati e tre trasformazioni, per avere la meglio sugli arlecchini. Sotto 27-30 a al 52esimo, i londinesi sono riusciti a trovare la loro terza meta di giornata al 60esimo con Marcus Smith, la cui seguente trasformazione ha portato il match sul 34-30. Un punteggio che non è cambiato per via di una spettacolare difesa Harlqeuins, che ha azzerato la potenza di fuoco dei Chiefs nell’ultimo quarto di gara.

1 – L’unica squadra a vincere sia la prima di andata che la prima di ritorno (la giornata appena disputata) è stata Bristol, che si è imposta 19-13 in casa di Bath. È stata la prima vittoria dei Bears in 14 anni a casa dei vicini neroblù, una vittoria costruita resistendo nel finale. Bristol infatti si è portata sul 6-19 al 62esimo, grazie alle mete di Vui, Leiua e Randall, e ha subito solamente la marcatura di Chudley, chiudendo poi ogni spazio ai tentativi di rimonta dei padroni di casa. Con questo successo la banda di Pat Lam si porta al terzo posto in classifica.

7 – Le vittorie stagionali dei Sale Sharks, sempre più lanciati all’inseguimento di Exeter. Questa volta il successo è arrivato al Kingsholm di Gloucester, al termine di una gara nella quale gli ospiti hanno sempre avuto il match nelle loro mani. Tre mete (James, Evans e Yarde) a due (Twelvetrees e Balman) e una solida prova al piede di Robert du Preez.

8 – Le vittorie dei Saracens dopo il colpaccio di Northampton. I Sarries, reduci dalla batosta contro i Wasps con 60 punti incassati, sono andati a vincere in rimonta al Franklins Garden dimostrando una volta di più di voler lottare fino al termine della stagione, già segnata dalla certa retrocessione. E si che i Saints si erano portati sul 12-0 dopo soli 6 minuti, ma una grande reazione sarries li ha costretti al quarto stop consecutivo. Di Segun, Singleton, Tompkins e Earl le quattro mete, due delle quali trasformate da Manu Vunipola che ha aggiunto un piazzato.

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Harlequins: dopo Lynagh un altro possibile addio. La società corre ai ripari con un Nazionale inglese

Il club londinese, dopo Lynagh, potrebbe perdere un'altra grande stella

14 Febbraio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Quattro club di Premiership sono finiti nell’orbita di interesse dell’Arabia Saudita

Molti rumors della stampa inglese parlano di trattative ben avviate

1 Febbraio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Partita senza senso in Inghilterra: Bristol-Bath finisce 57-44, gli highlights

8 mete a 6 e 2 cartellini per parte ad Ashton Gate, in quella che potrebbe essere una delle partite dell'anno

28 Gennaio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Louis Rees Zammit non è solo, un altro giocatore inglese verso la NFL

La lega americana sempre più attrattiva per i giocatori di rugby

20 Gennaio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

2024: Fuga dalla Premiership? Giocatori stretti tra l’incertezza attuale e i tentativi di rilancio

Le voci di possibili esodi di tante star del campionato inglese alimenta il dibattito: perché tanti andrebbero via dall'Inghilterra? Come limitarlo?

8 Gennaio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Il nuovo record di placcaggi per una partita di Premiership

Guy Pepper, flanker dei Newcastle Falcons, lo ha stabilito nel match del weekend contro i Saracens

3 Gennaio 2024 Emisfero Nord / Premiership