Fino in Russia con l’ovale: un giovane trentino con l’under 20 degli Orsi

Andrea della Sala, pilone 19enne del Rugby Trento, convocato dalla Russia under 20 grazie alla doppia cittadinanza

russia rugby

ph. Ettore Griffoni

Nei prossimi giorni ci sarà anche un italiano a Tolosa durante il ritiro della nazionale russa under 20, in preparazione al Rugby Europe U20 Championship che si terrà il prossimo marzo in Portogallo.

Si tratta di Andrea Della Sala, pilone 19enne del Rugby Trento, squadra che milita in serie C1. Andrea ha doppia cittadinanza, italiana e russa, grazie alla madre, e per questo motivo è eleggibile anche per la squadra degli Orsi. Sarà a Tolosa una settimana, mentre l’intero ritiro della Russia under 20 durerà un mese.

“Non voglio perdere troppe ore di scuola” ha raccontato il ragazzo a L’Adige, che lo ha intervistato. Ma come fa un ragazzo che gioca nelle serie minori italiane ad essersi fatto notare dalla federazione russa? “Due estati fa sono rimasto un lungo periodo a Mosca dai nonni. Così ho contattato una squadra del posto per allenarmi con loro. Il manager di quella società è anche un dirigente delle nazionali giovanili russe. Si è ricordato di me e mi ha chiamato.”

La selezione comprende 30 giocatori. Soltanto 23 di loro parteciperanno poi all’Under 20 Championship, dove la Russia affronterà Romania, Spagna, Belgio, Repubblica Ceca, Olanda, Portogallo e Polonia. Intanto, per Della Sala c’è l’opportunità di mettersi in mostra contro le giovanili di Tolosa e Colomiers. E chissà che un giorno, vicino o lontano, non arrivi davvero la chiamata degli Orsi.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

European OnRugby Ranking: Leinster sul tetto d’Europa. La classifica finale

Sul podio i campioni d'inghilterra di Bath e quelli di Francia di Tolosa

item-thumbnail

Una settimana di rugby: tanta Italia tra risultati, Mondiale U20 e infortuni. Tutte le notizie più importanti

Il riassunto di tutto quello che è successo dal 23 al 29 giugno

30 Giugno 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

“Parisse un maestro, Menoncello il mio fratellino”: il “Team of my life” di Nacho Brex

Il centro azzurro ha partecipato all'iniziativa di Planet Rugby spiegando la sua formazione ideale tra compagni, avversari e idoli

20 Giugno 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: la classifica dopo le finali di URC e Premiership

Leinster e Bath alla guida della graduatoria dopo la vittoria dei rispettivi campionati