Fino in Russia con l’ovale: un giovane trentino con l’under 20 degli Orsi

Andrea della Sala, pilone 19enne del Rugby Trento, convocato dalla Russia under 20 grazie alla doppia cittadinanza

russia rugby

ph. Ettore Griffoni

Nei prossimi giorni ci sarà anche un italiano a Tolosa durante il ritiro della nazionale russa under 20, in preparazione al Rugby Europe U20 Championship che si terrà il prossimo marzo in Portogallo.

Si tratta di Andrea Della Sala, pilone 19enne del Rugby Trento, squadra che milita in serie C1. Andrea ha doppia cittadinanza, italiana e russa, grazie alla madre, e per questo motivo è eleggibile anche per la squadra degli Orsi. Sarà a Tolosa una settimana, mentre l’intero ritiro della Russia under 20 durerà un mese.

“Non voglio perdere troppe ore di scuola” ha raccontato il ragazzo a L’Adige, che lo ha intervistato. Ma come fa un ragazzo che gioca nelle serie minori italiane ad essersi fatto notare dalla federazione russa? “Due estati fa sono rimasto un lungo periodo a Mosca dai nonni. Così ho contattato una squadra del posto per allenarmi con loro. Il manager di quella società è anche un dirigente delle nazionali giovanili russe. Si è ricordato di me e mi ha chiamato.”

La selezione comprende 30 giocatori. Soltanto 23 di loro parteciperanno poi all’Under 20 Championship, dove la Russia affronterà Romania, Spagna, Belgio, Repubblica Ceca, Olanda, Portogallo e Polonia. Intanto, per Della Sala c’è l’opportunità di mettersi in mostra contro le giovanili di Tolosa e Colomiers. E chissà che un giorno, vicino o lontano, non arrivi davvero la chiamata degli Orsi.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una settimana di rugby: le convocazioni dell’Italia per novembre, i ko di Benetton e Zebre, il Rugby Championship che verrà

Le notizie dal rugby internazionale e dai campionati pensando anche al rugby del futuro

20 Ottobre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Ritorna l’European OnRugby Ranking: i criteri e la nuova classifica 2025-26

Ritorna la nostra classifica settimanale, ideata dal nostro Luca Corolli: ecco come funziona

15 Ottobre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Martin Castrogiovanni: “La Nazionale merita molto e ci darà soddisfazioni”

L'ex pilone azzurro parla del ritrovato rapporto con il rugby ed elogia il gruppo azzurro di coach Quesada

12 Ottobre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Perché R360 è un pericolo per il rugby come lo conosciamo adesso?

La "superlega" proposta da Tindall e compagnia appare ancora come un qualcosa di alieno rispetto al resto: in realtà non va per niente sottovalutata. ...

8 Ottobre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

L’ex Wallabies Nick Cummins ha salvato la vita a una bambina di 3 anni

Il racconto è stato reso pubblico prima dalla nonna della bimba, poi dai giornali australiani

7 Ottobre 2025 Terzo tempo