Inghilterra: Andy Hancock ha passato il pallone

Nel Cinque Nazioni 1965 segnò una delle più belle mete della storia del Torneo, salvando Twickenham dalla vittoria scozzese

Lo scorso 9 febbraio si è spento l’autore di una delle più belle mete della storia del Cinque Nazioni: Andy Hancock ha passato la palla all’età di 80 anni. Ala dei Northampton Saints per 73 volte tra il 1964 e il 1968, ha anche disputato tre partite con la maglia dell’Inghilterra, una delle quali rimarrà nella storia. Siamo nel 1965, a Twickenham, ed è il 20 marzo: i bianchi sfidano la Scozia, nell’ultima giornata del Torneo. Campo in pessime condizioni, palloni che scivolano dalle mani come saponette, e dark blues avanti 0-3 a dieci minuti dalla fine.

Gli scozzesi già pregustano la possibilità di sbancare dopo 27 anni la cattedrale del rugby inglese, ma Hancock non è d’accordo. Al 70esimo riceve palla a pochi metri dalla sua area di meta, e con una serpentina incredibile riesce a mangiarsi tutto il campo volando a segnare la marcatura che, non trasformata, permetterà agli inglesi di salvare il risultato sul 3 a 3. Contattato 5 anni fa, nel 50esimo anniversario della sua azione, Hancock disse: “La verità è che avrei dovuto calciare quel pallone, invece è andata così. Non ci furono grandi celebrazioni come invece succede oggi, un paio di persone mi dissero che avevo fatto una bella giocata e basta. Solo leggendo i giornali il giorno dopo mi resi conto di cos’avevo fatto”.

E per rendersene meglio conto, è possibile guardare lo splendido video della partita.

Per essere sempre aggiornato sulle news di Onrugby iscriviti al nostro canale  Telegram.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Come sarebbero i gironi della Coppa del Mondo se si sorteggiassero oggi

Ecco come sarebbero le fasce del Mondiale con il ranking attuale: quali gironi avreste voluto vedere?

8 Marzo 2023 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: il Benetton torna in Top 20

I biancoverdi tornano a risalire nel ranking grazie al primo successo all'estero in URC

7 Marzo 2023 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: la classifica aggiornata fra recuperi e turni invernali

Tanti balzi in avanti, ma anche tanti scivoloni in una classifica guidata dal Leinster

2 Marzo 2023 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby Ranking: nuovo tonfo del Galles, superato dal Giappone

La squadra di Gatland perde un'altra posizione in classifica, e fra due settimane c'è l'Italia...

27 Febbraio 2023 Terzo tempo
item-thumbnail

La maglia dei Barbarians di Gareth Edwards venduta all’asta per 240.000 sterline

Si tratta del più alto prezzo mai pagato per una maglia da rugby

24 Febbraio 2023 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: l’ultima classifica prima del Sei Nazioni

Altra settimana intensa per il rugby di club, prima dell'inizio del torneo più antico del mondo

1 Febbraio 2023 Terzo tempo