Serie A: Accademia Nazionale, Verona e Noceto volano in testa ai rispettivi gironi

Partite vinte di misura e duelli decisi all’ultimo respiro: tutto questo nella dodicesima giornata della serie cadetta

ph. Rugby Noceto – pagina ufficiale Facebook

La dodicesima giornata della Serie A maschile passa ufficialmente agli archivi. Andiamo a vedere come sono andate le cose dai campi della serie cadetta.

Girone 1
Si rompe il duopolio in testa alla classifica. L’Accademia Nazionale guadagna infatti cinque punti battendo 35-21 i Centurioni, mentre il Biella la spunta “soltanto” 20-19 sulla Pro Recco accusando così una lunghezza di ritardo sui rivali. A proposito di compagini liguri e vittorie di misura, da registrare c’è il 17-16 con cui il CUS Genova regola l’Alghero, che non fa ombra al roboante 46-21 inflitto dall’Itinera CUS Ad Maiora al Parabiago.

Girone 2
Nel match clou del raggruppamento, la capolista Verona travolge 0-41 in trasferta il Valsugana. A provare a tenere il passo degli scaligeri restano solo quindi i Ruggers Tarvisium, vittoriosi 32-17 sul Rugby Paese, nel mezzo della graduatoria invece arrivano affermazioni utili per Vicenza (36-15 al Valpolicella), Petrarca (31-31 nella tana del Badia) e Rugby Casale (41-32 contro l’Udine Union FVG).

Girone 3
La notizia principale arriva da Roma, dove il Noceto si è imposto nella tana della Capitolina per 22-23 prendendosi sia la vittoria nello scontro diretto sia la testa della classifica del Girone. Attenzione però, perchè dietro alle due compagini non mollano nè i Medicei, bravi ed espugnare 20-25 il campo del Civitavecchia, nè il Catania (39 pti), capace di passare per 15-20 sul terreno ostico del Rugby Pesaro, al contrario dell’Afragola che si fa sorprendere 34-21 dai Cavalieri Union Rugby. In coda, infine, il Romagna travolge 60-13 il Perugia.

Leggi calendario e classifiche della Serie A.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Campionati italiani: il calendario della Serie B

Quarantasei squadre in quattro gironi, le prime quattro promosse in Serie A: si parte il 17 ottobre

item-thumbnail

Il calendario della Serie A di rugby

Si parte il 17 ottobre prossimo

item-thumbnail

La composizione dei gironi della Serie A e della Serie B maschili per il 2021/22

Campionati al via il 17 ottobre, nessuna retrocessione prevista

item-thumbnail

Top10: Nick Scott lascia Colorno. Nuova avventura in Serie A

Nel secondo campionato italiano si muove anche Biella con un ingaggio proveniente dalla Nuova Zelanda

item-thumbnail

Top 10: Un rinnovo a Viadana. Due grandi ritorni a Noceto in Serie A

A Viadana rinnova un pilone cresciuto nella società giallonera, mentre a Noceto tornano a casa due giocatori di alto livello

item-thumbnail

Il San Donà riparte da San Donà: prima squadra fatta in casa, nessuna quota per i tesserati

La società ha compiuto 60 anni nel 2020: poteva essere un brutto compleanno, ma dopo la rinuncia al Top 10 ecco il nuovo corso