Top 14: Bayonne affonda nella lotta salvezza, Tolone perde terreno a Lione

Prima giornata di ritorno per il massimo campionato francese

bayonne rugby top 14

ph. pagina Facebook Bayonne

In un clima da Sei Nazioni e con la fase a gironi delle coppe europee alle spalle, in Francia è tornato il Top 14. Oramai il massimo campionato transalpino ha superato il giro di boa: nell’ultimo weekend si è giocata la prima giornata di ritorno, interessante sia sulla carta che sul campo. Ad aprire il turno è il big match tra Lione e Tolone. Allo Stade de Gerland i padroni di casa si impongono e condannano i rossoneri a scivolare al sesto posto.

Secondo posto blindato dai girondini di Bordeaux nonostante la sconfitta contro Tolosa. Passeggia il Racing 92 a Castres mentre Montpellier cade contro La Rochelle e Brive vince in rimonta contro Pau. La scampa Agen sul campo di Bayonne nel match salvezza di questa giornata. I garonnesi guadagnano punti fondamentali anche in virtù della sconfitta dello Stade Français.
Andiamo a vedere nel dettaglio quello che è successo attraverso la rubrica “Parole e Numeri”.

Qui classifica e risultati del Top 14

100% – Nonostante la sconfitta maturata contro La Rochelle le statistiche parlano chiaro: Montpellier ha registrato il 100% di conquiste dalle proprie mischie e touche. Gli héraultais ci hanno abituato a percentuali così alte nelle partite precedenti, ma non era mai successo che fossero riusciti a mantenere il possesso di tutti i palloni dalle piattaforme a loro favore.

Ex – Match di ricordi per Rudi Wulf: l’ala del Lione, che ha giocato diverse stagioni a Tolone, nel fine settimana ha offerto un’ottima prova marcando una segnatura e salvandone un’altra oramai in area di meta. Corsi e ricorsi: il neozelandese era in campo al Mayol anche in occasione dell’ultima partita di Mignoni, altro ex di Tolone oggi allenatore dei lionesi.

24 – Record stagionale di punti per un giocatore. Possiamo dire che Thomas Laranjeira sia stato il massimo artefice della rimonta di Brive contro Pau. L’estremo ha buttato tra i pali quattro calci di punizione e tre trasformazioni , andando oltre la linea di meta due volte quando mancava una manciata di minuti alla fine. Due mete un po’ fortuite che hanno premiato però la caparbietà dell’estremo bianconero.

Course – …au maintien des fêtes. Così la telecronaca francese definiva lo scontro tra Bayonne e Agen di domenica.
Definirlo scontro salvezza è un po’ troppo a questo punto della stagione, anche se le squadre orbitano entrambe a fondo classifica e ogni punto guadagnato ha un peso specifico importante. Allora diventa pesantissimo il bottino che Agen corsara si porta via dalla terra basca: gli uomini di Sella hanno la meglio con una segnatura nei minuti finali. Finisce 22 a 23

Lorenzo Montemauri

Per essere sempre aggiornato sulle news di Onrugby iscriviti al nostro canale  Telegram

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolone rinforza la mischia con due stelle inglesi

Kyle Sinckler e Lewis Ludlam sono destinati a lasciare la Premiership per una nuova avventura francese

30 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Irlanda: Joey Carbery da possibile erede di Sexton a “emigrato” in Francia

Le mancate convocazioni all'ultima Coppa del Mondo e al Sei Nazioni avrebbero spinto il giocatore a lasciare Munster per il Top 14

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Il Top14 continua a fare la spesa in Premiership

Owen Farrell non è l'unico big inglese nella lunga lista di trasferimenti verso il rugby francese

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14