Serie B: si è chiuso il girone d’andata

Dopo metà campionato, CUS Milano, Florentia, Bologna e Primavera guidano le classifiche dei quattro gironi.

Un’azione da Giacobazzi Modena – Rugby Bologna (ph. Sara Bonfiglioli)

La Serie B è arrivata al giro di boa: l’undicesima giornata chiude infatti l’andata, e vede Cus Milano, Florentia, Bologna e Primavera al comando dei quattro gironi. La strada è ancora lunghissima per arrivare fino in fondo, e non mancheranno le sorprese.

Nel Girone 1 sia la capolista Cus Milano che il Lecco secondo demoliscono le avversarie: 65-5 per i meneghini contro il Varese, addirittura 102-0 per i lacustri contro il Sondrio. Non a caso le sconfitte occupano gli ultimi due posti in classifica, e il tris di scontri testa coda si è chiuso col successo del Rovato (terzo) sul Capoterra (terzultimo). Monferrato batte Bergamo in trasferta, così come fa l’Amatori Milano sul campo di Piacenza, mentre l’Ivrea respira trovando un importante vittoria casalinga contro Franciacorta.

Nel Girone 2 la Florentia non ha problemi contro Imola (48-14) e mantiene la vetta con 8 punti di vantaggio sul Modena, che in casa ha battuto il CUS Siena. Il Livorno rimane in terza piazza battendo Formigine in trasferta, mentre la Capitolina vince a Jesi e aggancia proprio i rivali in classifica a quota 24. Sorpasso invece per i Lions Amaranto, che battono 32 a 19 il Rugby Parma e lo scavalcano in settima posizione.

Passando al Girone 3, il Bologna si laurea campione d’inverno con un netto 33 a 0 ai danni del CUS Padova. Emiliani però tallonati (44 punti contro 43) dal Villorba, che resta secondo espugnano 28 a 10 Mogliano, mentre il Patavium terzo fa la voce grossa contro il Valsugana ultimo. Anche il Verona rimane in fondo alla tabella, non riuscendo a segnare nemmeno un punto al Castellana che invece ne fa 28. Nessun problema per Viadana contro Ferrara, 40-30 in favore di Mirano contro il Rugby Brescia.

Chiude il Girone 4, che vede la Primavera virare in testa davanti dopo l’andata: 41-5 la loro vittoria nel derby capitolino contro la Rugby Roma, che resta in ottava piazza. L’Avezzano non molla l’osso e resta a 4 punti dalla vetta dopo il successo a Frascati, mentre il Paganica terzo non ha problemi sul campo del Ragusa. È stata giornata di derby, locali e regionali: Benevento batte Napoli 25 a 19 in trasferta, mentre il CUS Catania ha superato 32-12 Messina. Nella seconda sfida tutta romana il Villa Pamphili ha battuto 27 a 24 l’US Roma.

Leggi calendario e classifiche della Serie B

Per essere sempre aggiornato sulle news di Onrugby iscriviti al nostro canale  Telegram

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche al termine della 20esima giornata

Ecco come è andato l’ultimo turno nei quattro gironi del campionato

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche al termine della 20esima giornata

Concluso il terzultimo turno di regular season, mentre i playoff si avvicinano

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche dopo la 19esima giornata

Continua la corsa verso i playoff nei 3 gironi

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche dopo la 19esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend della terza serie italiana

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati dell’ultima giornata, le qualificate ai playoff e i gironi della fase finale

Gli ultimi verdetti dopo una domenica piena di emozioni, con una grande partita a Roma tra Fiamme Oro e Viadana

item-thumbnail

Serie A: i risultati e la classifica dopo la 18esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend italiano