World Rugby: Bill Beaumont si ricandida, Laporte suo vice

L’attuale presidente della federazione internazionale si propone per un secondo mandato, con l’ex allenatore della nazionale francese come vicario

World Rugby

Bill Beaumont, attuale presidente di World Rugby, la federazione internazionale che governa il gioco, ha ufficializzato nel primo pomeriggio di venerdì 24 gennaio la propria candidatura per il secondo mandato, tramite un comunicato diramato attraverso il sito ufficiale dell’organizzazione.

Beaumont ha annunciato che, se rieletto, sarà affiancato da Bernard Laporte come vicepresidente. Laporte, attuale presidente della federazione francese ed ex allenatore della nazionale transalpina, prenderebbe così il posto attualmente occupato dall’argentino Agustin Pichot.

“Bernard è un gran servitore del gioco e condivide la mia visione per un gioco forte, sostenibile ed inclusivo che abbia ancor più opportunità di espandersi e crescere” ha scritto Beaumont nel comunicato.

“Ho trovato davvero piacevole questo mandato di quattro anni e ho sempre cercato di guidare il gioco a livello globale, entrando in contatto con tutti i livelli del nostro sport per capire quello che davvero importa alle nostre federazioni, ai giocatori, ai tifosi, alle emittenti televisive e ai partner commerciali.”

La nota prosegue delineando i propositi della coppia Beaumont-Laporte per i prossimi quattro anni: una riforma delle strutture di World Rugby, il rafforzamento delle competizioni internazionale per le squadre fuori dal Sei Nazioni e dal Rugby Championship, una forte attenzione alla sostenibilità finanziaria del gioco e all’ulteriore sviluppo del rugby femminile, incremento del dialogo con i giocatori sul tema del player welfare.

Questi cinque punti, promette Beaumont, verranno ulteriormente sviluppati con la pubblicazione di un programma nei mesi a venire.

La scelta di Laporte come vice in luogo di Pichot è una mossa simbolicamente significativa: l’elezione del ticket Beaumont-Pichot quattro anni fa era stata accolta come un passo decisivo verso un gioco sempre più globale, che avesse fra le priorità lo sviluppo del gioco anche fra le squadre minori, cosiddette tier 2, soprattutto grazie all’attività in tal senso dell’ex mediano di mischia argentino; Laporte è invece chiaramente un uomo dello status quo, legato soprattutto alle federazioni più forti del rugby europeo.

Da oggi è attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscrivetevi per essere sempre aggiornati  sulle nostre news.

Le elezioni per la presidenza di World Rugby si terranno il prossimo maggio. Il presidente e il vicepresidente sono eletti a maggioranza dai membri del Consiglio, dove hanno diritto di voto le federazioni del Rugby Championship e del Sei Nazioni, i rappresentanti delle federazioni continentali (Asia Rugby, Rugby Africa, Rugby Europe, Oceania Rugby, Sudamericana Rugby e Rugby Americas North) e il presidente uscente.

Lorenzo Calamai

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

L’arbitro Mathieu Raynal ha annunciato il suo ritiro

Il noto direttore di gara francese appenderà il fischietto al chiodo al termine dell'attuale stagione

26 Marzo 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Dallo “Use it” alla Legge Dupont: in arrivo parecchie novità da World Rugby

Ecco come la governance mondiale intende rafforzare e modificare il regolamento, con l'obiettivo di velocizzare il gioco e la sua continuità

19 Marzo 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

SVNS: Dupont trascina la Francia al primo oro dopo 19 anni, podio maschile tutto europeo

I Bleus portano a casa la medaglia d'oro SVNS nel secondo weekend che ha visto Antoine Dupont scendere in campo nel circuito mondiale a sette

item-thumbnail

World Rugby ha discusso come rendere più attrattivo il gioco nel forum “Shape of the Game”

La governance mondiale prova a reimmaginare le regole e lo spettacolo per aumentare la quota di attenzione del rugby

1 Marzo 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

SVNS: nel weekend Dupont & Co. in scena a Los Angeles

Dal 2 al 4 marzo il torneo a sette SVNS 2024 va in scena a Los Angeles: di nuovo in campo anche Antoine Dupont

29 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Vancouver SVNS: vincono Pumas e Black Ferns, podio per Dupont

Nella tappa di Vancouver del circuito SVNS, in campo maschile sono ancora i Pumas argentini a imporsi, con la Francia di Antoine Dupont che chiude al ...

26 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series