Sei Nazioni 2020: Jonathan Sexton sarà disponibile per la prima partita del torneo

L’apertura sta proseguendo al meglio il suo programma riabilitativo

irlanda sexton 2018

ph. Sebastiano Pessina

Dopo settimane di incertezza, ecco arrivare finalmente una buona notizia per l’Irlanda verso il Sei Nazioni 2020: l’apertura e capitano dei “Verdi” Jonathan Sexton sarà disponibile per la prima partita del torneo, che la squadra di Andy Farrell disputerà sabato 1 febbraio contro la Scozia all’Aviva Stadium di Dublino.

Il numero 10 quindi dopo una World Cup difficile, chiusa peraltro con i consueti acciacchi che non gli hanno consentito praticamente di scendere in campo negli ultimi mesi post-evento iridato, si è così espresso ieri alla presentazione della kermesse: “Abbiamo programmato tutto – ha affermato – spero di poter prendere parte al prossimo allenamento. Tutto procede al meglio e se non ci dovessero essere intoppi, mi renderò disponibile per la gara inaugurale”.

Sei Nazioni 2020, Irlanda: Johnny Sexton capitano, cinque esordienti in rosa

Poi prosegue sulla nomina da capitano: “Tutti vorrebbero ricoprire questo ruolo, ma devi cercare qualcuno che ti affidi il compito. Sono onorato di farlo e contento che Andy Farrell abbia pensato a me per la nomina. I nostri obiettivi? Dovremo pensare partita per partita e poi vedere alla fine dove saremo arrivati”.

Avendolo chiamato in causa, il nuovo ct dell’Irlanda non poteva esimersi da alcune dichiarazioni su svariati temi riguardanti la rappresentativa dell’Isola di Smeraldo: “Se avessi detto a Sexton che sarebbe stato il “secondo violino della squadra” probabilmente avrebbe pensato che sarei stato pazzo. Nel torneo vorremmo ovviamente cercare di vincere il maggior numero di partite possibili, ma dovremo anche sviluppare un gioco competitivo e sappiamo che questo richiederà degli anni: non dobbiamo nasconderci su questi aspetti.
Le condizioni di Larmour? Ci siamo incontrati martedì (dopo l’infortunio occorso al trequarti nella partita di Champions Cup contro il Benetton, ndr) e abbiamo visto che non è nulla di grave, ma la cosa va monitorata da qui al sabato della prima partita”.

Sei Nazioni 2020, Irlanda: “allarme aperture”, Joey Carbery sarà out per tutto il torneo

Infine una riflessione sul figlio Owen, capitano dell’Inghilterra e travolto dal caos Saracens di queste settimane: “Eddie Jones potrebbe usare ciò che è successo per galvanizzare l’ambiente e motivarlo ulteriormente. I giocatori è normale che abbiano degli alti bassi ma questo episodio, unito al fatto che ci saranno molti volti nuovi nel loro roster, non potrà che aiutarli ad avere una spinta ulteriore”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari

item-thumbnail

Sei Nazioni: Lorenzo Pani candidato per la miglior meta del Torneo

Tra le quattro marcature in corsa per il titolo di più bella c'è quella dell'Azzurro contro il Galles