Gavin Henson torna in campo

Il talentuoso trequarti giocherà un’ultima gara per onorare James Hook

ph. Matteo Mangiarotti

Gavin Henson, uno dei trequarti più talentuosi che il rugby moderno ha saputo offrire, tornerà in campo, molto probabilmente per l’ultima volta in assoluto, a luglio, e lo farà per rendere onore a James Hook che ha recentemente annunciato il suo addio al rugby.

Leggi anche: James Hook si ritira a fine stagione

Henson, 37 anni, era stato rilasciato dai Dragons al termine della stagione scorsa ma non ha mai, ufficialmente, annunciato il suo ritiro dal rugby giocato. De facto, però, l’ex trequarti di Ospreys e Galles (con cui ha vinto due Grandi Slam, nel 2005 e nel 2008) non è più sceso in campo con l’ovale tra le mani – nonostante continui l’attività fisica giocando a calcio per il Super Fox United, club di Sunday League gallese.

Henson era arrivato al Rodney Parade nell’estate 2018, firmando un contratto per due stagioni. Arrivava dall’esperienza a Bristol dopo aver girato parecchio: Ospreys, Saracens, Toulon, Cardiff Blues, London Welsh e Bath.

Il testimonial match di Hook si giocherà l’11 luglio prossimo al The Gnoll, casa del Neath RFC (che, assieme allo Swansea RFC, forma la Region degli Ospreys dopo la ristrutturazione del rugby domestico gallese voluta dalla WRU nel 2003.)

“Gavin ha detto a James che giocherà,” ha detto Matt Church di cambriasportsgroup.com, che organizzerà l’evento – come riporta Wales Online. “Sono sicuro che questo evento [il Testimonial] sarà un successo su diversi fronti”

Henson era schierato apertura il giorno in cui James Hook, allora 19enne, fece il suo debutto con gli Ospreys nel derby (vinto) contro i Cardiff Blues – gara che fu giocata proprio a Neath, nel 2004.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Ritorna l’European OnRugby Ranking: i criteri e la nuova classifica 2025-26

Ritorna la nostra classifica settimanale, ideata dal nostro Luca Corolli: ecco come funziona

15 Ottobre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Martin Castrogiovanni: “La Nazionale merita molto e ci darà soddisfazioni”

L'ex pilone azzurro parla del ritrovato rapporto con il rugby ed elogia il gruppo azzurro di coach Quesada

12 Ottobre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Perché R360 è un pericolo per il rugby come lo conosciamo adesso?

La "superlega" proposta da Tindall e compagnia appare ancora come un qualcosa di alieno rispetto al resto: in realtà non va per niente sottovalutata. ...

8 Ottobre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

L’ex Wallabies Nick Cummins ha salvato la vita a una bambina di 3 anni

Il racconto è stato reso pubblico prima dalla nonna della bimba, poi dai giornali australiani

7 Ottobre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Peter O’Mahony: “Rassie Erasmus è un dittatore completamente pazzo con un lato emotivo straordinario”

Al podcast The Good, The Bad and The Rugby l'ex terza linea irlandese ha raccontato diversi aneddoti sui periodo in cui i due hanno lavorato insieme a...

6 Ottobre 2025 Terzo tempo