James Hook si ritirerà a fine stagione

L’internazionale gallese appenderà gli scarpini al chiodo al termine di una gloriosa carriera

Ph. Sebastiano Pessina

James Hook a fine anno si ritirerà. Dopo sedici anni di onorata carriera, il 34enne trequarti gallese ha deciso di dire basta col rugby giocato andando a concludere in maniera naturale il contratto che lo legava agli Ospreys.

“E’ un momento triste, ma di cui in fondo non vedevo l’ora – ha affermato – arriva per tutti, ora tocca a me. Ho avuto momenti importanti nella mia vita sia nel club sia con la nazionale, vincendo Sei Nazioni anche col Grande Slam, che mi hanno permesso di partecipare anche alla tournèe dei British & Irish Lions.
Quando ho firmato il mio primo contratto professionistico ho realizzato il mio sogno da bambino di diventare un giocatore di rugby e questo non succede a tutti”.

I best moment con la maglia dei Dragoni
“I miei momenti più belli? Col Galles ricordo una partita contro l’Australia nel 2006 dove ho sostituito Stephen Jones dopo venti minuti, poi la sfida con l’Inghilterra nel 2007 al Sei Nazioni dove abbiamo evitato il Cucchiaio di Legno e sono stato eletto Man of the Match, senza dimenticare il 2008 anno in cui abbiamo vinto il Grande Slam, sempre contro gli inglesi; che erano i rivali che amavo affrontare di più”.

L’amore per gli Ospreys
148 presenze all’attivo e 841 punti messi a segno, queste le cifre attuali di Hook con la maglia degli Ospreys, club per il quale l’utility back gioca appunto dal 2005: “Sono grato agli Ospreys e ai tifosi per essere stato parte della storia della franchigia, qui mi sono sempre trovato molto bene ed è per questo che non ho mai lasciato la squadra, anche se ho avuto offerte da altre parti e avrei voluto provare esperienze diverse.
Cosa farò in futuro? Avrò più tempo per la mia famiglia, ma voglio rimanere coinvolto in particolare come componente di uno staff tecnico, magari concentrandomi sulle skills. Voglio finire il corso per ottenere la qualifica di coaching al livello 3”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

Il calendario dei Test Match 2024 del Sudafrica

Gli Springboks saranno di scena ben 13 volte

24 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match
item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia