Glasgow Warriors: per un Gray che va, un Gray che torna

Il seconda linea tornerà in Scozia dopo sette anni tra Premiership e Top14

ph. Matteo Mangiarotti

I Glasgow Warriors hanno annunciato la firma di Richie Gray dalla prossima stagione, andando idealmente a trovare in famiglia il sostituto di Jonny, che al termine dell’annata in corso passerà agli Exeter Chiefs.

Il seconda linea, 30 anni, ha lasciato Glasgow nel 2012 per passare in Premiership (ai Sale Sharks). Dopo un solo anno a Salford, Richie vola oltremanica e si fermerà per sei anni, firmando prima per Castres (per tre stagioni), poi per lo Stade Toulousain, dove ha avuto un ruolo da protagonista nei successi raccolti lo scorso anno – semifinale di Heineken Champions Cup, persa a Dublino contro Leinster, e vittoria nel Top14.

Gray vanta 55 caps con la Scozia – ma, dopo le convocazioni di Townsend di mercoledì scorso, la sua carriera con la Nazionale sembra ormai terminata – e ha preso parte al Tour vincente dei B&I Lions in Australia nel 2013.

“Sono assolutamente entusiasta di tornare a Glasgow,” ha detto Richie. “È fantastico poter riportare la mia famiglia a casa e tornare nel club dove ho cominciato a giocare a rugby.”

Gray ha debuttato con la maglia dei Glasgow Warriors a Belfast contro Ulster nel marzo 2009, ma ha dovuto aspettare due mesi prima di giocare la prima gara di fronte al pubblico amico (nel successo, 30-9, raccolto contro Connacht) al Firhill Stadium, allora casa dei Warriors in co-abitazione col Partick Thistle, club calcistico di Glasgow.

“Non vedo l’ora di ricominciare, quando ho lasciato eravamo ancora al Firhill Stadium e il club da allora ha fatto grandi passi avanti. Lo Scotstoun Stadium è un grande posto dove giocare a rugby, è sempre pieno e non vedo davvero l’ora di scendere in campo.”

Richie diventa così il primo acquisto dei “nuovi” Warriors guidati da Danny Wilson, che erediterà al termine della stagione la guida tecnica del club da Dave Rennie. Se riesce a star lontano dagli infortuni, potrebbe diventare uno dei pilastri del nuovo corso dei Warriors – ripartendo dalle 47 presenze raccolte finora.

“Danny Wilson è un grande allenatore e una grande persona, è entusiasta di poter guidare il club ed è molto ambizioso. Vogliamo entrambi le stesse cose ed entrambi siamo pronti per la sfida che ci attende.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton Rugby: arriva il rinnovo di Marco Zanon

Il trequarti si lega ulteriormente al club veneto

item-thumbnail

URC: le designazioni arbitrali per il 15esimo turno

Scelti i direttori di gara per i match di Benetton e Zebre. Nel quadro totale figurano anche Piardi e Vedovelli

23 Aprile 2024 United Rugby Championship
item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini

item-thumbnail

Benetton, Niccolò Cannone verso Ulster: “Vogliamo stancarli col nostro rugby veloce”

Il seconda linea biancoverde ha le idee chiare: "Sono grandi e grossi, fondamentali le fasi statiche"

item-thumbnail

Benetton, Scott Scrafton: “Dopo 15 mesi tornare in campo è stato davvero speciale”

Il seconda linea non indossava la maglia biancoverde addirittura dal 31 dicembre 2022