All Blacks, Robertson: “Ho mandato le mie congratulazioni a Ian Foster”

Non ci sarà un posto con gli All Blacks per il tre volte campione del Super Rugby, che non ha nessuna intenzione di lasciare i Crusaders

ph. REUTERS/Siphiwe Sibeko

Ian Foster è stato nominato nuovo head coach degli All Blacks dalla federazione neozelandese, ma Scott Robertson, l’altro principale contendente alla panchina, non sembra essersela presa.

“C’è una certa delusione naturale, ho fatto tutto quello che potevo – ha detto il capo allenatore dei Crusaders, vincitore di tre titoli consecutivi nel Super Rugby – Loro pensano di aver scelto il migliore per quel lavoro e, davvero, durante il processo di selezione ho davvero fatto tutto quello che era nelle mie possibilità; hanno capito chi sono e quanto avrei amato guidare gli All Blacks, ed erano anche a posto con la mia visione delle cose e sul come farle, ma evidentemente non era destino.”

Nonostante la federazione neozelandese avesse annunciato di aver invitato ben 26 tecnici a sottoporre la propria candidatura per il posto di capo allenatore, fin dall’inizio era stato chiaro che i due principali candidati fossero l’ex assistente di Steve Hansen e il tecnico dei Crusaders.

“Sono stati quattro bei mesi, no? Mi sembra di aver partecipato in qualche modo a delle elezioni – aggiunto Robertson – Ho mandato un messaggio [a Ian Foster] per congratularmi con lui. Sono stati dei mesi intensi e ovviamente fra noi non c’è niente di personale. Ci siamo trovati nella stessa posizione e li vuole il meglio per sé stesso e per il paese.”

L’impressionante ruolino di marcia di Razor Robertson con i Crusaders lo ha messo sul taccuino di tantissimi club e di altrettante federazioni. La maggior parte dei giornalisti e degli osservatori, poche ore dopo la scelta, stava già speculando sulla sua prossima destinazione.

Robertson ha peraltro giocato in Francia, nel Perpignan, e non ha mai nascosto la voglia di provare ad allenare proprio Oltralpe. Tuttavia, attualmente due anni di contratto lo legano ancora alla franchigia con base a Christchurch: “Sto allenando la squadra che amo, dove ho avuto tanti grandi momenti come giocatore e come allenatore, ho un sacco di legami speciali e la possibilità di fare qualcosa di piuttosto speciale.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Australia verso il Rugby Championship: Skelton e Koroibete tornano in squadra?

Dopo aver affrontato i test estivi con una squadra di soli giocatori militanti in patria, i Wallabies pensano di aggiungere esperienza e fisico con i ...

25 Luglio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship: i convocati del Sudafrica per l’edizione 2024

Rassie Erasmus si presenta al via del torneo con una squadra piena di esperienza

23 Luglio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Super Rugby: Ardie Savea ai Moana Pasifika. E arriva la “benedizione” di Tana Umaga

Il flanker degli All Blacks si lega fino al 2027 con la franchigia samoano-tongana ma con base ad Auckland

22 Luglio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

E se Ardie Savea andasse ai Moana Pasifika?

Una possibile svolta nel futuro del vice-capitano degli All Blacks

19 Luglio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: a Auckland splende un colore solo, Blues campioni dell’edizione 2024

Match difficile per i Chiefs a Eden Park, con la squadra di Auckland che alza la coppa 21 anni dopo l'ultima volta

22 Giugno 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Niente Super Rugby? E Beauden Barrett torna a giocare col suo primo club

L'All Black ha vestito la maglia della propria squadra 14 anni dopo l'ultima volta

17 Giugno 2024 Emisfero Sud / Super Rugby