Steve Diamond contro l’arbitro di Sale-Exeter

Il burbero tecnico degli Sharks ha insultato Mathieu Raynal e i suoi assistenti in conferenza stampa, con il solito tono sopra le righe

ph. Reuters

Le conferenze stampa di Steve Diamond, allenatore dei Sale Sharks, difficilmente risultano noiose. Il tecnico inglese è molto rude e tagliente nelle sue risposte ai giornalisti, con cui ha un rapporto non sempre pacifico. Qualche mese fa, per esempio, il giornalista di Sunday Times e Independent Sam Peters aveva sottolineato in un articolo i suoi metodi burberi e sgradevoli nei confronti della squadra e dello staff, e lo stesso Peters si era ritrovato a doversi confrontare faccia a faccia con un nervoso e intimidatorio Diamond dopo una partita vinta a Gloucester, in una situazione davvero paradossale (qui c’è la storia completa).

Peters lo ha definito a più riprese “un bullo”, stigmatizzando i suoi metodi vecchio stampo e il linguaggio colorito. Come avrete capito, insomma, la personalità di Diamond deborda spesso e volentieri fuori davanti ai microfoni, come accaduto anche dopo l’ultimo match perso dagli Sharks contro i Chiefs a Exeter, nella terza giornata di Champions Cup.

Sale ha perso 20-22 in casa contro i Chiefs, sfiorando una notevole rimonta nel finale quando la squadra di Manchester ha messo sotto grande pressione gli avversari in mischia e in maul. Di riflesso, nel mirino di Diamond sono finiti l’arbitro francese Mathieu Raynal e i suoi assistenti, rei – secondo il tecnico inglese – di non aver assegnato una, se non due, mete di punizione.

“La nostra maul è ottima – ha detto – Devo essere molto attento su come dico questa cosa, ma non so come sia possibile che, quando da una rimessa laterale a nove metri dalla loro linea di meta uno entra di lato e placca, non sia cartellino giallo e meta di punizione”.

L’ironica diplomazia ha poi fatto subito posto a un attacco a un sarcasmo più duro e penetrante, quando un giornalista gli ha chiesto cosa avesse detto a Raynal a fine partita. “Gli ho detto ‘Ottima partita, i tuoi assistenti sono stati davvero bravi’ – ha risposto, prima di affondare il colpo e insultare tutta la terna arbitrale – Mi auguro che la partita venga rivista dai loro esaminatori e che non vedremo mai più questi bastardi a Manchester”.

Mentre cominciava a ridere, Diamond ha detto sbrigativamente: “Scherzo, scherzo, scherzo! È che ho la sensazione che di questi tempi le persone non vogliano solo ‘sì’ e ‘no’ come risposte, ma un po’ più di personalità. Ci stiamo solo divertendo”. L’EPCR, invece, potrebbe trovare meno divertenti le affermazioni di Diamond, che potrebbe voler prendere dei provvedimenti in merito alle dichiarazioni dell’allenatore.

Le frecciatine e il caso Nakarawa

Diamond poi ha continuato la conferenza stampa parlando del prossimo match contro Exeter, sabato prossimo al Sandy Park, lanciando una frecciatina a un destinatario non specificato (anche se forse a qualcuno dei Saracens potrebbero fischiare le orecchie, viste le scelte di formazione operate fin qui). “Se giochiamo come oggi (domenica, ndr), sarà un’altra partita equilibrata. Potrei anche mandare i ragazzini a giocare, non lo so ancora. È quello che anche altre squadre stanno facendo, no? Potrei mandare la mia Under 19 e lasciare che Exeter ci passi sopra. Ci penseremo”.

Il tutto per accusare qualcuno di aver ‘svalutato’ la competizione, non schierando la miglior formazione possibile nel massimo torneo europeo. “Si lavora duramente nel corso della stagione per entrare in questa competizione. E bisogna rispettarla”.

Infine, Diamond ha toccato anche il capitolo legato a Leone Nakarawa. Il tecnico, nei giorni scorsi, aveva ammesso di aver contattato il seconda linea figiano, licenziato dal Racing 92, per cercare di portarlo a Manchester, viste anche le lunghe assenze di Lood de Jager e Josh Beaumont in seconda linea. Il figiano però non arriverà agli Sharks: “Ci metteremo l’anima in pace, il figiano non verrà in Inghilterra perché il tempo è troppo freddo. Non è per i soldi”. C’è da credergli? Forse sì, visto che secondo gli ultimi rumors Nakarawa avrebbe accettato un contratto con i Warriors, pur essendo Glasgow non la destinazione più tropicale tra quelle in circolazione.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup