Il Racing 92 ha licenziato Leone Nakarawa

Il seconda linea figiano non aveva rispettato i tempi di rientro dopo la Rugby World Cup

nakarawa rugby world cup 2019

ph. Sebastiano Pessina

Il Racing 92 ha comunicato nella mattinata di venerdì di aver rescisso il contratto di Leone Nakarawa, seconda linea del club dal 2016. Il giocatore era rientrato in ritardo dopo la Rugby World Cup, alla quale ha partecipato vestendo anche la fascia di capitano della sua nazionale, le Fiji.

Già in un primo momento il rapporto con il club era sembrato seriamente compromesso. Come si legge nella nota diramata dal club parigino: “Dopo qualche giorno di riflessione dovuta alle questioni legali del caso, Jacky Lorenzetti, presidente del club, ha preso la decisione di rescindere il contratto di Leone Nakarawa.”

“Questa decisione, presa in accordo con la direzione sportiva del club, arriva in seguito alle gravi mancanze disciplinari di Leone Nakarawa il quale, com’è noto, non si è presentato alla ripresa degli allenamenti programmata per il 28 ottobre 2019.”

“Leone Nakarawa si è inoltre rifiutato di rispondere ai messaggi inviatigli dal club dopo aver constatato la sua ingiustificata assenza ed ha deciso in proprio di presentarsi il successivo 12 novembre, mettendo il club davanti al fatto compiuto e saltando deliberatamente la gara contro lo Stade Français del 3 novembre e pertanto anche il primo incontro di Champions Cup contro i Saracens del 17 novembre.”

L’assenza ingiustificata, prosegue il comunicato del Racing, non è peraltro la prima che la società si trova ad affrontare.

Leone Nakarawa ha disputato 86 partite in tre stagioni in Francia. Nel 2018 ha vinto il premio come miglior giocatore della Champions Cup. Il 31enne è giocatore forte ed eclettico, e nonostante la sua incostanza e manifesta indisciplina non dovrebbe faticare a trovare presto una nuova squadra. Per il momento l’unico rumor ad averlo coinvolto riguarda i Sale Sharks: il director of rugby del club Steve Diamond ha infatti detto pubblicamente di aver contattato il giocatore.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Top14: Cameron Woki passa dal Bordeaux al Racing 92

Il nazionale francese, a riposo dalle fatiche estive, ha cambiato club a sorpresa

4 Luglio 2022 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guilhem Guirado si ritira dal rugby giocato

Il tallonatore pone fine alla carriera dopo aver vinto il Top14 col suo Montpellier

27 Giugno 2022 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top14: il Montpellier di Paolo Garbisi è campione di Francia

Per la prima volta nella storia del club

25 Giugno 2022 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Paolo Garbisi verso la finale del Top14: “Stagione migliore di quanto potessi immaginare”

Il numero 10 azzurro rilegge il suo percorso fino a oggi e racconta come la difesa non sia l'aspetto preferito del suo modo di intendere il rugby

24 Giugno 2022 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top14: le formazioni della finale Castres-Montpellier e dove vederla in streaming

Sarà rivincita dopo il 2018 quando Castres vinse la finale con i diretti rivali? Oppure arriverà il primo successo nella storia di Montpellier?

24 Giugno 2022 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Paolo Garbisi prolunga con Montpellier fino al 2025. Il presidente: “È una pepita”

L'apertura azzurra resterà in Francia almeno altri 3 anni, e il numero 1 della società Mohed Altad lo ha elogiato sul Midi Olympique

21 Giugno 2022 Emisfero Nord / Top 14