Ben Te’o sarà un giocatore dei Sunwolves

Uno degli esclusi della Rugby World Cup alla fine giocherà proprio in Giappone, nel prossimo Super Rugby

ph. Reuters

Sempre più lontano da quell’Inghilterra che lo ha prima accolto e poi rifiutato: Ben Te’o giocherà nel Super Rugby 2020 con la maglia dei Sunwolves, la franchigia giapponese attesa ad un ultimo giro di giostra nel supercampionato dell’emisfero australe. Lo ha annunciato il club quest’oggi, presentando una lista di 15 giocatori, prima tranche della rosa destinata ad affrontare la competizione.

Un trasferimento in qualche modo ironico quello del trequarti centro verso il Sol Levante, dopo essere stato escluso in estate dalle convocazioni della nazionale inglese per la Rugby World Cup in Giappone.

Nato in Nuova Zelanda, Ben Te’o è passato dal rugby league al rugby union nel 2014, firmando un contratto di due anni con gli irlandesi del Leinster. Passato poi ai Worcester Warriors nel 2016 su pressioni dello stesso Eddie Jones, che lo aveva voluto per la nazionale inglese, Te’o ha indossato la maglia del XV della Rosa quello stesso anno grazie alla nazionalità inglese della madre. Da allora ha accumulato 16 caps e segnato 4 mete per l’Inghilterra, ottenendo nel frattempo anche la chiamata dei British & Irish Lions nel 2017.

La sua carriera internazionale ha subito un brusco stop dopo una lite in allenamento con Mike Brown, durante il ritiro di preparazione del mondiale dell’Inghilterra a Treviso, questa estate, anche se alcune voci mormorano che Eddie Jones abbia colto la palla al balzo per escludere due giocatori che non riteneva più utili alla causa.

Dopo la mancata convocazione, Te’o ha firmato un contratto a breve termine con Tolone. Con i francesi ha disputato 5 gare, fra cui le due di Challenge Cup recentemente vinte dai rossoneri. Lascerà il club alla fine del mese di novembre, e si aggregherà quindi alla franchigia giapponese. E’ uno degli 8 giocatori provenienti dall’estero annunciati per il momento dalla squadra.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Super Rugby: risultati e highlights della settima giornata

Primo dei tre turni con 4 sole gare in programma, i Blues prendono la guida della classifica

8 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: il golden point dei Fijian Drua che vale la vittoria dopo 8 minuti di supplementari

Seconda vittoria stagionale per la franchigia figiana sfruttando la regola speciale del campionato australe

23 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific 2024: i risultati e gli highlights del terzo round

Le immagini delle mete del Campionato dell'Emisfero Sud

11 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: Julian Savea miglior marcatore di tutti i tempi

"The Bus" ha realizzato la sessantunesima meta in carriera nel campionato dell'Emisfero Sud

8 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

I Jaguares pronti a rientrare nel Super Rugby

La franchigia argentina potrebbe tornare dal 2025 al posto dei Melbourne Rebels

29 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific 2024: i risultati e gli highlights della prima giornata

I risultati e le immagini delle azioni più belle del campionato dell'Emisfero Sud

25 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby