Italia femminile: la delusione dopo il pareggio e la voglia di riscatto

Con Elisa Giordano abbiamo parlato della sfida giocata a L’Aquila, in cui le azzurre hanno pagato i pochi giorni di preparazione

rugby italia sei nazioni femminile

ph. Sebastiano Pessina

Non è stata la partita che sognava l’Italia. Il 17-17 contro il Giappone è stato senz’altro frustrante per le azzurre, consapevoli di non essersi espresse al massimo delle loro potenzialità contro un avversario molto quadrato e preparato, ma in teoria inferiore alla nazionale arrivata seconda nell’ultimo Sei Nazioni, dietro solo l’Inghilterra.

“Dopo la partita eravamo un po’ confuse. Non siamo riuscite a esprimere quello che avevamo preparato in allenamento e quindi siamo rimaste sia deluse da questo sia per la prestazione in generale. Mancavano un paio di elementi che avrebbero potuto fare la differenza, o forse no, e il fatto che non ci vedessimo tutte insieme da otto mesi ha sicuramente influito”. Elisa Giordano, numero 8 delle azzurre, ha iniziato così la sua analisi della partita pareggiata a L’Aquila, in cui ha inevitabilmente posto l’accento sui pochi giorni di preparazione avuti prima del match.

– Guarda anche: gli highlights di Italia-Giappone

“Abbiamo fatto tre allenamenti. Per riprendere il giusto timing nelle giocate e nei movimenti, per ritrovarsi in generale serve più tempo – ha detto a On Rugby la terza linea del Valsugana – Ovviamente non eravamo completamente impreparate, però si vedeva che loro avevano già fatto un paio di Test Match e che comunque erano insieme da un po’. Ed è quello che ha un po’ fatto la differenza”.

Le azzurre, inoltre, sono sembrate anche un po’ sorprese nel confronto contro una squadra così aggressiva, tanto da risultare un po’ passive in alcuni momenti di gioco. “Devono aver studiato bene su chi raddoppiare il placcaggio, perché infatti ci hanno portato parecchio indietro anche con le nostre ball carrier. Non andavano quasi mai sul punto d’incontro, ma erano sempre fuori per portare pressione quando aprivamo. Noi siamo state anche lente a tirare fuori il pallone e ci siamo trovate sotto pressione più del dovuto”.

Per una squadra molto tecnica e che fa della rapidità nelle sequenze di gioco come l’Italia, il campo un po’ pesante avrebbe potuto costituire un problema. “Sicuramente non era il massimo, però non era neanche così sgradevole. Teneva abbastanza, non è certamente da considerare una giustificazione”.

Il problema principale emerso durante gli ottanta minuti di sabato, in ogni caso, non è stata tanto la produzione offensiva (pure sotto tono), ma la poca reattività in difesa nelle due occasioni in cui l’Italia è passata in vantaggio. “Non è stata una sottovalutazione dell’avversario – ha precisato Giordano – ma era proprio una nostra condizione. Riprendere un certo ritmo di gioco non è scontato, anche se sei preparato fisicamente. Non giocando mai a quei livelli, serve un po’ di tempo per adattarsi”.

Verso l’Inghilterra (le 23 convocate azzurre)

Da quali aspetti positivi può ripartire questa Italia, tenendo comunque conto di tutte le cose già scritte? “Quando siamo riusciti a trovare avanzamento e a creare palloni veloci, abbiamo trovato gli spazi da attaccare, sia in mezzo con i ricicli sia al largo. Se sviluppiamo il nostro gioco, abbiamo la possibilità di mettere in difficoltà chiunque”. Ed è difficile darle torto, del resto.

Sabato prossimo, a Bedford, le azzurre avranno di fronte un avversario di ben altro livello rispetto al Giappone, ovvero l’Inghilterra che nel doppio confronto contro la Francia delle ultime due settimane ha vinto entrambe le partite (10-20 a Clermont, 17-15 a Exeter). L’Italia si ritroverà mercoledì, prima della partenza verso la Gran Bretagna.

Fisicamente, per l’Italia, le Red Roses rappresenteranno una sfida completamente diversa rispetto a quella delle nipponiche. Ma dal punto di vista mentale e dell’approccio al match, nemmeno troppo paradossalmente, per le azzurre dovrebbe essere un po’ più facile scendere in campo con la giusta attitudine.

“La gara di per sé sarà molto più difficile. Sappiamo benissimo che le inglesi sono forti e questa consapevolezza può effettivamente darci una carica e una motivazione in più per fare meglio – ha detto Giordano – In questo senso la partita contro il Giappone può essere un punto di partenza: sappiamo di aver fatto male sabato ma, nonostante le inglesi siano più forti, sappiamo di doverci impegnare quattro volte di più per reagire”.

Daniele Pansardi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Isabella Locatelli: “Contro la Scozia troppi errori. Vogliamo riscattarci col Galles”

La veterana azzurra analizza quanto successo e carica il gruppo per il prossimo match

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile 2024: Alyssa D’Incà è candidata per la “Try of the Round”

Ancora una volta la trequarti azzurra strabilia tutti con le sue corse vincenti

23 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia sul podio del Sei Nazioni Femminile? Situazione e classifica prima dell’ultimo turno

Andiamo a vedere quali condizioni devono avverarsi affinché le Azzurre acciuffino il terzo posto

22 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: un rientro nel gruppo dell’Italia che prepara la sfida al Galles

Sono ventiquattro le atlete convocate per la gara di Cardiff di sabato 27 aprile

22 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni femminile 2024: gli highlights di Italia-Scozia

La bella meta di Alyssa D'Inca non basta alle Azzurre per superare le highlanders

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia femminile, Raineri: “Al di là della meta segnata, abbiamo sofferto troppo. Ci serve più possesso”

Il tecnico, amareggiato in conferenza stampa, analizza la sconfitta contro le scozzesi

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile