Una grande domenica di Champions Cup

La vittoria del Connacht, Finn Russell che trascina il Racing e un Northampton molto quadrato nel match contro Lione

northampton saints reinach

ph. Reuters

Il primo turno della Champions Cup 2019/2020 si è chiuso con tre partite molto interessanti per il loro sviluppo e risultato finale. A Galway, innanzitutto, è arrivata la grande sorpresa del weekend, che forse però non può essere considerata tale fino in fondo: il Connacht ha battuto il Montpellier. A Nanterre il Racing ha dominato contro dei Saracens senza quasi nessun titolare, mentre in mezzo Northampton ha lanciato un segnale molto chiaro al Lione per le gerarchie del girone.

Classifica Champions cup

Russell – Finn Russell ha fatto impazzire la difesa dei Saracens. Lo scozzese è stato premiato con il titolo di Man of the Match per la sua performance totale di domenica pomeriggio, con cui ha trascinato il Racing a una prestigiosa vittoria fondamentale anche per il passaggio del turno. Sul suo tabellino, oltre a una meta, si contano 4 break, 9 difensori battuti, due offload e tante piccole giocate preziose per la sua squadra.

76 – La percentuale di placcaggi completati dai Saracens, un numero tremendamente basso per chi ha fatto della difesa aggressiva e avanzante il suo marchio di fabbrica negli anni. Ma i Saracens visti alla Défense Arena erano fin troppo lontani da quelli che abbiamo imparato a conoscere, sia nei nomi sia nell’attitudine. Qualche altro numero: 20 clean break subiti, appena il 33% di possesso palla e il 31% di occupazione territoriale.

11 – Le punizioni concesse da Montpellier a Galway, nell’ennesima disfatta della gestione Cotter e degli ultimi tre anni. In una partita sostanzialmente in equilibrio in tutte le aree di gioco, la disciplina ha recitato un ruolo fondamentale per permettere al Connacht di compiere l’impresa della settimana. Per Aaron Cruden, all’ultima partita con il club francese, è stata la fine più naturale di un’avventura iniziata male e finita peggio.

Fainga’a – Arrivato nell’estate del 2018 a Galway, l’australiano Colby Fainga’a si è rivelato fin da subito uno degli acquisti più azzeccati nella storia recente della franchigia. Giocatore dinamico e tecnicamente completo, oltre che lavoratore infaticabile, Fainga’a è stato uno dei migliori nella vittoria contro il Montpellier, chiusa con un break e 2 difensori battuti a referto, 63 metri corsi palla in mano e una doppia-doppia da 12 cariche e 15 placcaggi.

32 – I falli fischiati in Northampton-Lione, una partita non esattamente disciplinata. Le 14 punizioni concesse dagli inglesi sarebbero già un numero molto alto di per sé, ma i francesi hanno spinto l’asticella ancora più in alto con 18, con tanti ringraziamenti da parte di Biggar che ha potuto segnare 18 punti dalla piazzola.

Saints – Northampton ha dominato la partita per almeno una cinquantina di minuti in totale, rischiando ben poco e tenendo sempre il pallino del gioco nel primo tempo. Nella ripresa, le mete del Lione sono invece arrivate quando oramai era troppo tardi. Quando hanno alzato il ritmo, gli inglesi hanno mantenuto un’intensità di gioco che i francesi non sono sempre riusciti a pareggiare, anche per la grande continuità diretta che i Saints riuscivano a dare dopo il contatto. Una squadra bella da vedere, con qualità tecniche importanti: e sabato prossimo arriva a Monigo.

Daniele Pansardi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup