Pro14: la prima vittoria in trasferta dei Kings

I sudafricani hanno espugnato il Liberty Stadium a Swansea. Vittorie anche per Leinster, Munster, Edimburgo e Cardiff Blues

Alldermann in Benetton-Kings (ph. Ettore Griffoni)

I Kings hanno conquistato la prima vittoria in trasferta nella loro storia in Pro14, dopo oltre due stagioni. La franchigia sudafricana con sede a Port Elizabeth ha battuto a sorpresa gli Ospreys a Swansea per 14-16, per quello che è di gran lunga il risultato più sorprendente della 6^ giornata e già uno dei più inattesi dell’intera stagione.

Senza due fra i giocatori più rappresentativi della squadra, Masixole Banda e Demetri Catrakilis, i sudafricani sono passati in vantaggio per 0-13 con una meta di Cronje e il piede di van Breda, mentre i gallesi sono rimasti a secco per tutto il primo tempo.

Nella ripresa ancora van Breda ha portato a sedici i punti di vantaggio per i Kings, sotto il diluvio che ha caratterizzato la partita al Liberty Stadium, ma gli Osoreys hanno reagito con le mete di Morris e Dirksen. Nei minuti finali gli Ospreys hanno spinto per cercare la vittoria e hanno anche conquistato un piazzato a tempo scaduto, ma James Hook non ha centrato i pali.

Nelle altre partite, gli anticipi del venerdì hanno visto le vittorie di Leinster e Edimburgo. I dubliners si sono imposti con un netto 11-42 in casa del Connacht, mentre gli scozzesi hanno battuto con qualche difficoltà in più i Dragons 20-7 al Murrayfield.

Lontano da Bloemfontein, invece, continuano le difficoltà dei Cheetahs: dopo il ko a Galway, i sudafricani sono stati sconfitti anche dai Blues a Cardiff per 30-17. Nel big match di giornata tra Munster e Ulster, invece, a spuntarla è stata la Red Army per 22-16: Con tanti nazionali irlandesi in campo, a fare la differenza sono state proprio le mete di Stander e Conway per il Munster, oltre ai punti al piede di Hanrahan.

In classifica, il Munster è rimasto al comando della conference B, dove tra seconda e quarta posizione ci sono tre squadre in due punti. Il Benetton, dopo la sconfitta contro gli Scarlets, è invece quinto a 12 punti. Nella conference A, dove le Zebre sono sempre ultime, Leinster conduce quasi a punteggio pieno, con nove lunghezze di vantaggio su Ulster.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Dalla Scozia indiscrezioni sul futuro di Franco Smith

Ne ha parlato il direttore generale di Scottish Rugby, Alex Williamson

item-thumbnail

Galles: il futuro delle franchigie è più incerto che mai

La WRU e le quattro squadre professionistiche si incontreranno per discutere del futuro del rugby gallese, si va verso una riduzione ancora più drasti...

item-thumbnail

URC: i Bulls si sciolgono immediatamente, Leinster campione

Finale senza storia a Dublino. I padroni di casa la ipotecano nel primo quarto: finisce 32-7

item-thumbnail

URC: i Bulls a Dublino per sovvertire il pronostico contro la corazzata Leinster

Padroni di casa senza Jamison Gibson-Park, assente dell'ultimo minuto. La preview della finale

item-thumbnail

URC: le formazioni delle finalissima fra Leinster e Bulls

Le scelte degli irlandesi e quelle dei sudafricani per l'ultimo atto del torneo

item-thumbnail

Joe McCarthy contro i media: “Tutti amano odiare Leinster, di quello che dite voi giornalisti non c’interessa”

Il seconda linea irlandese si è tolto qualche sassolino dalle scarpe dopo il netto successo su Glasgow