‘Rugby Insieme’: il progetto del Benetton per condividere le proprie conoscenze

La società trevigiana terrà dei corsi di formazione per le aree tecniche, fisioterapiche e dei preparatori fisici ai club che aderiranno al progetto

ph. Ettore Griffoni

Il 13 novembre ci sarà il primo incontro legato all’iniziativa ‘Rugby Insieme’, un progetto portato avanti dal Benetton Rugby aperto a tutte le realtà rugbistiche interessate in Italia. La società biancoverde vuole proporsi come polo di formazione per le società che aderiranno al progetto, con l’obiettivo di “aumentare le conoscenze” legate al rugby e di creare collaborazione che possa avere come step finale la formazione di giocatori e staff di livello.

‘Rugby Insieme’ prevederà dei corsi di formazione per lo sviluppo di competenze dedicati a staff tecnici, preparatori fisici e fisioterapisti, tre aree in cui negli ultimi anni il Benetton ha fatto dei notevoli passi in avanti che si sono poi riflettuti sulle prestazioni dei giocatori in campo. Le lezioni tenute dai membri del club biancoverde saranno gratuite e aperte a chiunque sia interessato, previa iscrizione sul sito del Benetton.

I corsi saranno composti da una parte teorica svolta in aula e una pratica e si terranno alla Ghirada nelle giornate di regolare allenamento della squadra biancoverde. I coach delle società interessate, per esempio, potranno assistere da vicino al lavoro sul campo di Kieran Crowley e dei suoi assistenti, dopo la lezione ‘in classe’ del mattino. Gli staff di fisioterapisti e preparatori fisici condivideranno invece i rispettivi metodi e programmi utilizzati nel corso delle settimane, con l’obiettivo di migliorare la pianificazione di un’intera stagione sportiva.

Il progetto è stato presentato lo scorso 23 ottobre alle società limitrofe, delle province di Treviso, Belluno e Venezia, ma il Benetton ha fatto sapere di aver raccolto adesioni anche da club umbri e siciliani. L’affiliazione all’iniziativa e il legame che si creerà tra le società permetterà di cooperare su tutti i livelli e, ai club partecipanti, darà accesso ad alcune agevolazioni.

Come detto, il primo incontro si terrà martedì 13 novembre, tra le 17:30 e le 20, e sarà dedicato all’area fisioterapica. Giovedì 28 novembre sarà la volta del primo appuntamento per l’area di preparazione fisica, mentre martedì 10 dicembre ci sarà la prima giornata dedicata agli allenatori. Gli appuntamenti successivi saranno comunicati in seguito dal Benetton Rugby.

A questo link il modulo di adesione per il progetto.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: Benetton, la formazione che ospita i Dragons

Tanti cambi nel XV dei Leoni, come preannunciato da Bortolami in settimana

item-thumbnail

URC, Bortolami verso i Dragons: “Ci saranno novità nella formazione. Opportunità a chi ha più energia”

Il tecnico biancoverde: "Tanti giocatori che non hanno avuto troppo minutaggio e opportunità fino adesso le avranno nelle prossime sette settimane, tu...

item-thumbnail

Benetton: arriva un maxi-rinnovo per un tallonatore fino al 2027

I biancoverdi continuano a costruire per il futuro

item-thumbnail

Benetton, Gianmarco Lucchesi. “Il nostro obiettivo è ambire a un posto fra le prime otto”

Il tallonatore dei veneti ha parlato di Challenge Cup e del prossimo impegno in URC

item-thumbnail

Benetton, Rhyno Smith: “Bravi a riprenderci dopo la prima meta del Connacht”

L'estremo biancoverde ha dato il suo solito contributo in termini di punti, con una meta istintiva e fulminea

item-thumbnail

Benetton Rugby: le dichiarazioni di Albornoz e Bortolami dopo il match con il Connacht

L'apertura e l'allenatore fanno il punto dopo il successo ottenuto contro gli irlandesi