Rugby World Cup 2019: il Galles perde Josh Navidi per la semifinale

Il terza linea era uscito durante il primo tempo contro la Francia. Al suo posto Gatland chiamerà un trequarti

josh navidi galles 2019

Josh Navidi (ph. Reuters)

Josh Navidi non sarà a disposizione di Warren Gatland per la semifinale del Galles nella Rugby World Cup 2019. Contro gli Springboks, il Galles non potrà contare dunque su uno dei giocatori più importanti della nazionale nelle ultime due stagioni, in cui Navidi era diventato un titolare inamovibile per lo staff tecnico.

Il terza linea era uscito al 27′ del primo tempo nel corso del quarto di finale giocato contro la Francia a causa di un infortunio muscolare, venendo rimpiazzato da Moriarty. Gli esami hanno rivelato uno strappo di secondo grado al bicipite femorale. Fino a domenica, Navidi aveva sempre giocato 80 minuti nelle partite in cui era stato impiegato contro Australia, Georgia e Fiji (ha saltato solo la sfida contro l’Uruguay).

Gatland ha annunciato la notizia del forfait di Navidi lunedì in conferenza stampa. “È frustrante per lui. Lo terremo qui con noi in Giappone. Perderà il suo posto in squadra, ma sarà bello per lui stare qui per le prossime due settimane”.

– Leggi anche: le dichiarazioni di Gatland dopo Galles-Francia

“Queste partite sono così dure che aver perso un solo giocatore è una cosa positiva per noi” – ha continuato Gatland. Il neozelandese ha anche anticipato che al posto di Navidi non verrà chiamato un altro terza linea, bensì un trequarti. “Abbiamo cinque terze linee in piena forma al momento (Tipuric, Wainwright, Moriarty, James Davies, Shingler, ndr). Siamo un po’ corti nei trequarti, per cui probabilmente chiameremo un giocatore di quel tipo”.

In particolare, il Galles ha solo tre centri di ruolo a disposizione: Hadleigh Parkes, Jonathan Davies e Owen Watkin. Contro la Francia, Davies non è potuto scendere in campo a causa di un problema fisico dell’ultimo minuto e il suo posto è stato preso da Watkin. “Si è riposato e ha fatto riabilitazione – ha detto Gatland parlando di Davies – Se tutto va bene farà un leggero allenamento martedì e poi sarà disponibile per la partita”. Il nome più probabile per sostituire Navidi in squadra sembrerebbe essere quello di Scott Williams, centro degli Ospreys con 58 cap in nazionale.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Nigel Owens ha temuto di non andare alla Rugby World Cup 2019

Un'eventualità poi fugata: Owens è stato l'arbitro della semifinale fra All Blacks e Inghilterra

27 Luglio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Rugby World Cup 2019: tutte le cifre del più grande evento sportivo dell’anno scorso

Una Coppa del Mondo vinta soprattutto fuori dal campo. Impatto eccezionale del turismo

24 Giugno 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

OnRugby Relive: Inghilterra v All Blacks, Rugby World Cup 2019 semifinal

Rivivi una delle partite rimaste nella storia della Coppa del Mondo

3 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Richie Mo’unga e quei pochi attimi fatali

Il numero 10 è tornato nel dettaglio su un'azione della semifinale mondiale contro l'Inghilterra: un raro spaccato di cosa significa giocare a tale li...

14 Aprile 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Eddie Jones: “La nostra Rugby World Cup stava per impolodere”

Ma poi, svela l'head coach, la psicologa della squadra ha risolto la situazione

8 Aprile 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Rugby World Cup 2019: 5 mete incredibili del Mondiale giapponese

Dalla realizzazione di Kenki Fukuoka a quella di George Bridge: la possibilità di rivivere alcuni momenti iridati

20 Marzo 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019