Serie A: l’Unione Rugby L’Aquila rinuncia al campionato

Non c’è stata la ricapitalizzazione sperata: il club ha dovuto annunciare la liquidazione

unione rugby l'aquila

Breve storia quella dell’Unione Rugby L’Aquila, la società creata lo scorso anno dall’unione di Gran Sasso, Polisportiva L’Aquila, L’Aquila Neroverde e Vecchie Fiamme. Dopo solo un campionato di Serie A il club deve rinunciare in extremis alla partecipazione alla nuova stagione: l’assemblea societaria straordinaria indetta in settimana infatti ha certificato la mancata ricapitalizzazione e ha proceduto a deliberare la liquidazione della società.

Una situazione che era apparsa già sostanzialmente compromessa e che viene quindi definitivamente certificata come tale. La maggior parte degli atleti dell’Unione andrà a far parte della squadra di Serie C della Polisportiva L’Aquila.

Secondo il regolamento FIR qualora una società rinunci al diritto di partecipare ad un campionato federale, per integrare il numero dei partecipanti verranno prese in considerazione le partecipanti alla fase finale, a partire dalla migliore classificata non promossa.

In questo caso la potenziale sostituta dell’Unione Rugby L’Aquila potrebbe essere la formazione del Civitavecchia, sconfitta dal Romagna nello spareggio promozione. Il club laziale si inquadrerebbe anche a livello geografico con il girone 3 della Serie A, dove era iscritta la squadra abruzzese e che raggruppa le squadre del centro-sud.

Si tratta comunque di una situazione spinosa: il campionato di Serie A avrà inizio fra soli 11 giorni e accettare un salto improvviso di categoria con così poco anticipo è operazione che non in molti potrebbero essere disposti a fare.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

ASR Milano: in arrivo un internazionale canadese

Sarà giocatore ed allenatore, tra prima squadra e giovanili

item-thumbnail

Due ex-Rovigo guideranno il Rugby Badia nella prossima stagione

Joe Van Niekerk e Vittorio Golfetti saranno i tecnici della formazione del Polesine nella prossima Serie A

item-thumbnail

Giovambattista Venditti avrà anche ruolo in società con l’Avezzano Rugby

Nella prossima stagione, dunque, l'ex trequarti azzurro non farà solamente il giocatore

item-thumbnail

Daniele Montella sceglie la Rugby Roma

Il club capitolino annuncia l'ingaggio dell'allenatore proveniente dalla Lazio

item-thumbnail

Roland De Marigny lascia Colorno e torna a “casa”

L'ex azzurro vestirà i panni del director of rugby del Rugby Parma

item-thumbnail

Le luci del Payanini Center potranno accendersi (almeno) per Sei Nazioni e Mondiali Under 20

Il TAR ha sospeso il divieto di illuminazione, ma il futuro, resta in bilico e la famiglia Payano minaccia la chiusura del centro