Serie A: l’Unione Rugby L’Aquila rinuncia al campionato

Non c’è stata la ricapitalizzazione sperata: il club ha dovuto annunciare la liquidazione

unione rugby l'aquila

Breve storia quella dell’Unione Rugby L’Aquila, la società creata lo scorso anno dall’unione di Gran Sasso, Polisportiva L’Aquila, L’Aquila Neroverde e Vecchie Fiamme. Dopo solo un campionato di Serie A il club deve rinunciare in extremis alla partecipazione alla nuova stagione: l’assemblea societaria straordinaria indetta in settimana infatti ha certificato la mancata ricapitalizzazione e ha proceduto a deliberare la liquidazione della società.

Una situazione che era apparsa già sostanzialmente compromessa e che viene quindi definitivamente certificata come tale. La maggior parte degli atleti dell’Unione andrà a far parte della squadra di Serie C della Polisportiva L’Aquila.

Secondo il regolamento FIR qualora una società rinunci al diritto di partecipare ad un campionato federale, per integrare il numero dei partecipanti verranno prese in considerazione le partecipanti alla fase finale, a partire dalla migliore classificata non promossa.

In questo caso la potenziale sostituta dell’Unione Rugby L’Aquila potrebbe essere la formazione del Civitavecchia, sconfitta dal Romagna nello spareggio promozione. Il club laziale si inquadrerebbe anche a livello geografico con il girone 3 della Serie A, dove era iscritta la squadra abruzzese e che raggruppa le squadre del centro-sud.

Si tratta comunque di una situazione spinosa: il campionato di Serie A avrà inizio fra soli 11 giorni e accettare un salto improvviso di categoria con così poco anticipo è operazione che non in molti potrebbero essere disposti a fare.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche dopo la 19esima giornata

Continua la corsa verso i playoff nei 3 gironi

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche dopo la 19esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend della terza serie italiana

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati dell’ultima giornata, le qualificate ai playoff e i gironi della fase finale

Gli ultimi verdetti dopo una domenica piena di emozioni, con una grande partita a Roma tra Fiamme Oro e Viadana

item-thumbnail

Serie A: i risultati e la classifica dopo la 18esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend italiano

item-thumbnail

Serie B: i risultati e la classifica dopo la 18esima giornata

Continua la corsa alla promozione in Serie A

item-thumbnail

Serie A: i risultati e la classifica dopo la 17esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend della seconda serie italiana