Rugby World Cup 2019: Galles, è il momento di James Davies

Il flanker sarà titolare contro le Fiji: quando Gatland glielo ha comunicato, ha scherzato con il coach nel modo più schietto possibile

james davies galles

ph. Sebastiano Pessina

Warren Gatland non vuole correre rischi per la sfida del Galles contro le Fiji, nella terza giornata della Rugby World Cup 2019. Per la partita di mercoledì a Oita, il CT neozelandese ha scelto i suoi migliori giocatori per una formazione molto vicina a quella ‘tipo’, eccezion fatta per un paio di nomi in terza linea.

Gatland ha infatti voluto risparmiare Justin Tipuric, non portando nemmeno in panchina uno dei pilastri di questa squadra: “Siamo contenti del suo stato di forma, ma è un’opportunità per osservare da vicino gli altri, nel caso in cui Tipuric dovesse infortunarsi per qualche motivo” ha detto Gatland, che al posto del flanker degli Ospreys ha scelto James Davies.

– Le classifiche della Rugby World Cup 2019

Per il giocatore degli Scarlets è l’esordio nella Rugby World Cup 2019 e la sesta presenza in totale nella nazionale gallese, con cui non ha mai avuto continuità anche nei periodi migliori della sua carriera agli Scarlets. La sua convocazione al Mondiale in Giappone non era scontata, tanto che nei giorni successivi all’ufficialità della lista dei 31 Davies aveva dichiarato che “era stato bello vedere Gatland ammettere di essersi sbagliato”, in riferimento alle scelte passate.

Nello stile franco e schietto di Davies, quella frase era un modo per esprimere la sua felicità nel poter partecipare a una Rugby World Cup, e quando Gatland gli ha comunicato di essere nel XV titolare per la sfida contro le Fiji il flanker non ha resistito alla tentazione di un’altra battuta verso il suo CT. Gatland ha raccontato il siparietto in conferenza stampa: “Ho detto a James «Ben fatto» e lui ha risposto «Hai finalmente visto la luce, eh?!», per poi dirmi che stava solo scherzando”.

“Mi ha molto divertito, è stata una risposta brillante. Mi piacciono questo tipo di battute e non ho nessun problema con commenti del genere”.

James Davies sarà in terza linea insieme a Josh Navidi e Ross Moriarty, che sostituirà Wainwright nell’unico altro cambio rispetto al XV sceso in campo contro l’Australia. Alun-Wyn Jones diventerà il quarto giocatore con più presenze internazionali nella storia del gioco con 140 cap, dietro Richie McCaw, Sergio Parisse e Brian O’Driscoll.

La partita si giocherà mercoledì 9 alle ore 11:45, con diretta streaming su rugbyworldcup.com e sull’app ufficiale del torneo.

La formazione del Galles

1. Wyn Jones
2. Ken Owens
3. Tom Francis
4. Jake Ball
5. Alun Wyn Jones (capt.)
6. Josh Navidi
7. James Davies
8. Ross Moriarty
9. Gareth Davies
10. Dan Biggar
11. Josh Adams
12. Hadleigh Parkes
13. Jonathan Davies
14. George North
15. Liam Williams

A disposizione
16. Elliot Dee
17. Rhys Carre
18. Dillon Lewis
19. Aaron Shingler
20. Aaron Wainwright
21. Tomos Williams
22. Rhys Patchell
23. Owen Watkin

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Nigel Owens ha temuto di non andare alla Rugby World Cup 2019

Un'eventualità poi fugata: Owens è stato l'arbitro della semifinale fra All Blacks e Inghilterra

27 Luglio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Rugby World Cup 2019: tutte le cifre del più grande evento sportivo dell’anno scorso

Una Coppa del Mondo vinta soprattutto fuori dal campo. Impatto eccezionale del turismo

24 Giugno 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

OnRugby Relive: Inghilterra v All Blacks, Rugby World Cup 2019 semifinal

Rivivi una delle partite rimaste nella storia della Coppa del Mondo

3 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Richie Mo’unga e quei pochi attimi fatali

Il numero 10 è tornato nel dettaglio su un'azione della semifinale mondiale contro l'Inghilterra: un raro spaccato di cosa significa giocare a tale li...

14 Aprile 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Eddie Jones: “La nostra Rugby World Cup stava per impolodere”

Ma poi, svela l'head coach, la psicologa della squadra ha risolto la situazione

8 Aprile 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Rugby World Cup 2019: 5 mete incredibili del Mondiale giapponese

Dalla realizzazione di Kenki Fukuoka a quella di George Bridge: la possibilità di rivivere alcuni momenti iridati

20 Marzo 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019