Pro14: Benetton, l’inizio più complicato contro Leinster

I Leoni con diversi volti nuovi affrontano i campioni in carica, che partono favoriti a Monigo. Diretta streaming su DAZN alle ore 18:15

benetton rugby

Tomas Baravalle (ph. Ettore Griffoni)

Per il Benetton non poteva esserci una partita più complicata e allo stesso tempo stimolante per aprire la stagione. La prima giornata del Pro14 2019/2020 vedrà i Leoni affrontare subito i campioni in carica del Leinster al Monigo, in un match molto prestigioso anche senza i tanti nazionali che non ci saranno né da una parte né dall’altra. A Treviso avranno la possibilità di iniziare al meglio un torneo che potrebbe vederli ancora grandi protagonisti, se i biancoverdi dovessero riuscire a restare sugli stessi standard dello scorso anno.

Naturalmente molto dipenderà da come il Benetton riuscirà a gestire i periodi, come questo, in cui mancheranno davvero molti azzurri. Kieran Crowley e lo staff tecnico dovranno dare fondo a tutte le risorse della propria rosa andando anche oltre, ricorrendo a permit player e giocatori ‘in prestito’ dai club di Top 12, e lo faranno già a partire dalla partita di questo pomeriggio.

In campo dal primo minuto ci saranno Michele Mancini Parri, Joaquin Riera e Luca Petrozzi, tutti all’esordio assoluto nel Pro14 e su cui saranno puntate inevitabilmente anche le attenzioni del Leinster, squadra sempre abile a conquistare tanti piccoli vantaggi dalle più svariate situazioni di gioco. In panchina ci saranno poi Filippo Alongi e Charly Trussardi: il primo, tesserato con il Mogliano, ha già assaggiato il Pro14 nel finale della scorsa stagione con le Zebre, mentre per Trussardi sarà a sua volta il debutto nel torneo.

Le incognite nella lista gara del Benetton sono molte insomma, ma allo stesso tempo il Benetton può contare su un pacchetto di avanti (a esclusione di Mancini Parri, tutto da verificare per l’appunto) di grande qualità e sostanza, che dovrà subito alzare al massimo il livello dello scontro fisico per contrastare la mischia irlandese.

Lo scorso anno la fisicità e l’aggressività del pack trevigiano ha spesso fatto la differenza e i biancoverdi non potranno che ricominciare da lì, oltre che dalle qualità tecniche e atletiche di Tavuyara e Ioane sulle ali. In cabina di regia ci sarà grande attesa per Ian Keatley, uno degli acquisti più importanti degli ultimi anni del Benetton per curriculum e pedigree del giocatore, secondo miglior realizzatore nella storia del Munster. Il suo acume tattico e la precisione dalla piazzola torneranno molto utili ai Leoni.

In casa Leinster, Leo Cullen e Stuart Lancaster possono schierare comunque una formazione di eccezionale qualità, soprattutto in mediana con Gibson-Park e Ross Byrne (che sicuramente proverà a mettere in mostra il suo gioco al piede) e sulla trequarti. In seconda linea ci sarà Devin Toner, grande escluso del Mondiale per l’Irlanda, che potrebbe creare grattacapi notevoli alla rimessa laterale del Benetton, a cui mancano tutti i migliori saltatori della rosa. Il Benetton, insomma, sarà già chiamato a superare se stesso.

La partita inizierà alle ore 18:15, con diretta streaming su DAZN.

Le formazioni

Benetton: 15 Angelo Esposito, 14 Ratuva Tavuyara, 13 Joaquin Riera, 12 Alberto Sgarbi (C), 11 Monty Ioane, 10 Ian Keatley, 9 Luca Petrozzi; 1 Derrick Appiah, 2 Tomas Baravalle, 3 Michele Mancini Parri, 4 Irnè Herbst, 5 Eli Snyman, 6 Marco Lazzaroni, 7 Marco Barbini, 8 Toa Halafihi
A disposizione: 16 Engjel Makelara, 17 Cherif Traore, 18 Filippo Alongi, 19 Niccolò Cannone, 20 Giovanni Pettinelli, 21 Charly Trussardi, 22 Ian McKinley, 23 Luca Sperandio

Leinster: 15 Jimmy O’Brien, 14 Adam Byrne, 13 Rory O’Loughlin, 12 Joe Tomane, 11 Dave Kearney, 10 Ross Byrne, 9 Jamison Gibson-Park; 1 Peter Dooley, 2 Rónan Kelleher, 3 Michael Bent, 4 Ross Molony (C), 5 Devin Toner, 6 Max Deegan, 7 Will Connors, 8 Caelan Doris
A disposizione: 16 James Tracy, 17 Michael Milne, 18 Vakh Abdaladze, 19 Josh Murphy, 20 Scott Penny, 21 Hugh O’Sullivan, 22 Harry Byrne, 23 Hugo Keenan

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton, Niccolò Cannone verso Ulster: “Vogliamo stancarli col nostro rugby veloce”

Il seconda linea biancoverde ha le idee chiare: "Sono grandi e grossi, fondamentali le fasi statiche"

item-thumbnail

Benetton, Scott Scrafton: “Dopo 15 mesi tornare in campo è stato davvero speciale”

Il seconda linea non indossava la maglia biancoverde addirittura dal 31 dicembre 2022

item-thumbnail

URC, Marco Bortolami: “Volevamo cinque punti e ce li siamo presi”

L'Head Coach dei veneti analizza con soddisfazione la vittoria sui Dragons

item-thumbnail

URC: gli highlights di Benetton-Dragons

I Leoni segnano 6 mete, conquistano 5 punti e si mantengono in corsa per i playoff

item-thumbnail

URC: il Benetton Rugby domina, sbaglia e alla fine batte i Dragons

I biancoverdi, sempre in controllo, fanno bottino pieno contro la formazione gallese, comunque autrice di tre mete

item-thumbnail

URC: la preview di Benetton-Dragons

Tanti cambi tra i Leoni, ma l'obiettivo resta lo stesso: fare più punti possibili per conquistare i playoff