Rugby World Cup 2019, Irlanda: la situazione di Robbie Henshaw non è buona

Il giocatore ha un problema muscolare, quasi certamente salterà la sfida con la Scozia. In patria Will Addison pronto a fare i bagagli per il Giappone

ph. Sebastiano Pessina

Il pre-mondiale di Robbie Henshaw stava andando alla grande. Dopo un anno tribolato, con una sola presenza al Sei Nazioni e per giunta da estremo, il centro del Leinster aveva impressionato in accoppiata con Bundee Aki, con i due che nell’ultima partita con il Galles si erano candidati ad essere i titolari del match subito decisivo in programma domenica fra Scozia e Irlanda.

Proprio l’ultimo test, però, si è rivelato un boomerang per Henshaw, che ha rimediato un infortunio muscolare al bicipite femorale, che dopo l’allenamento di ieri sembra essersi ulteriormente aggravato.

Joe Schmidt, interrogato dalla stampa irlandese nel corso di una conferenza stampa tenuta nella notte italiana fra sabato e domenica, ha annunciato che il giocatore si sottoporrà ad esami strumentali nel corso della giornata di domenica e solo successivamente sarà presa una decisione in merito. La sua partecipazione al primo match della Rugby World Cup è sostanzialmente compromessa, ma il giocatore rischia di dover saltare qualche partita in più, se non di dover rinunciare all’intero torneo, proprio come accaduto 4 anni fa in Inghilterra.

Nel frattempo Will Addison, utility back di Ulster, è pronto a fare le valigie e a salire sul primo aereo per il Giappone. Il giocatore avrebbe dovuto essere in campo con i nord-irlandesi durante l’amichevole precampionato di sabato, ma è stato fermato all’ultimo momento, messo in panchina e mai utilizzato durante il match. Tuttavia, prima di prendere una decisione definitiva, Schmidt e il suo staff attenderanno il responso degli esami.

Per la partita di domenica contro la Scozia, l’assenza di Henshaw conduce ad un forzato utilizzo di Bundee Aki come numero 12, con al suo fianco uno fra Garry Ringrose e Chris Farrell. La preoccupazione maggiore per gli irlandesi, però, è che Henshaw sia fuori dai giochi, lasciando fondamentalmente il solo Aki a coprire la posizione di primo centro per tutto il torneo.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Nigel Owens ha temuto di non andare alla Rugby World Cup 2019

Un'eventualità poi fugata: Owens è stato l'arbitro della semifinale fra All Blacks e Inghilterra

27 Luglio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Rugby World Cup 2019: tutte le cifre del più grande evento sportivo dell’anno scorso

Una Coppa del Mondo vinta soprattutto fuori dal campo. Impatto eccezionale del turismo

24 Giugno 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

OnRugby Relive: Inghilterra v All Blacks, Rugby World Cup 2019 semifinal

Rivivi una delle partite rimaste nella storia della Coppa del Mondo

3 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Richie Mo’unga e quei pochi attimi fatali

Il numero 10 è tornato nel dettaglio su un'azione della semifinale mondiale contro l'Inghilterra: un raro spaccato di cosa significa giocare a tale li...

14 Aprile 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Eddie Jones: “La nostra Rugby World Cup stava per impolodere”

Ma poi, svela l'head coach, la psicologa della squadra ha risolto la situazione

8 Aprile 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Rugby World Cup 2019: 5 mete incredibili del Mondiale giapponese

Dalla realizzazione di Kenki Fukuoka a quella di George Bridge: la possibilità di rivivere alcuni momenti iridati

20 Marzo 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019