Ranking mondiale: cosa può accadere nel weekend

Indipendentemente dal risultato della Bledisloe Cup, il primo posto potrebbe andare al Galles o all’Inghilterra

ph. Reuters

Gli incroci nel ranking mondiale saranno ancora protagonisti del fine settimana ovale, soprattutto sui tre gradini principali del podio. Ci sono infatti due squadre che si daranno battaglia per prendere il primo posto degli All Blacks e provare ad arrivare alla Rugby World Cup da regina di Ovalia: e quelle due squadre giocano l’una contro l’altra.

All Blacks, Galles e Inghilterra: lotta per il numero 1

Come la settimana scorsa, il Galles ha la possibilità di portare a casa la prima posizione nel ranking mondiale se dovesse riuscire a battere l’Inghilterra nel secondo dei due test contro la perfida Albione.

Una nuova possibilità, dopo la sconfitta di domenica scorsa, che non dipenderà dal risultato di Auckland fra All Blacks e Australia: gli All Blacks perderanno in ogni caso la prima posizione se il Galles vincerà.

Se sarà invece l’Inghilterra a prevalere nell’incontro di Cardiff, si apre un maggior numero di possibili combinazioni. Con gli All Blacks vincenti, l’Inghilterra dovrebbe battere il Galles con uno scarto superiore ai 15 punti per issarsi fino alla prima posizione al mondo.

Se gli uomini di Steve Hansen dovessero invece perdere o pareggiare perderanno inevitabilmente il gradino più alto, e comparirebbe addirittura un improbabile scenario in cui Dragoni e inglesi impattano al Millenium Stadium e l’Irlanda, attualmente terza nel ranking e lontana dai campi in questo fine settimana, si troverebbe in cima alla classifica.

La Scozia rischia il sorpasso

Più in basso nel ranking, Scozia e Francia giocheranno in casa di quest’ultima per ottenere la settima posizione, attualmente ricoperta da Stuart Hogg e compagni.

Se a Nizza dovesse vincere la Scozia, guadagnerebbe un bel gruzzolo di punti, ma non potrebbe in alcun modo insidiare le posizioni precedenti alla sua. Una vittoria dei Bleus, invece, con qualsiasi scarto, significherebbe passare dall’ottava alla settima posizione.

Intanto, a Pretoria, la sfida fra Argentina e Sudafrica ha un peso molto diverso in termini di ranking per le due squadra: una vittoria degli Springboks con qualsiasi scarto non muoverebbe il loro punteggio, mentre una vittoria dei sudamericani li lancerebbe al nono posto, o addirittura all’ottavo in caso di sconfitta casalinga della Francia.

E l’Italia?

Il match di San Benedetto del Tronto, che vedrà opposte Italia e Russia, non dovrebbe incidere in alcun modo sul ranking mondiale.

L’attesa vittoria degli Azzurri, infatti, non darà beneficio né in termini di posizione né in termini di punteggio. Secondo il meccanismo del ranking, infatti, è troppo il divario di punteggio fra le due squadre perché la più forte delle due possa guadagnare dalla vittoria.

In questo momento l’Italia è 13esima con un punteggio di 72.04, mentre la Russia è ventesima a 64.81.

Una malaugurata sconfitta sabato pomeriggio vedrebbe l’Italia crollare al quindicesimo posto (sedicesimo in caso di più di 15 punti di scarto) e i russi balzare in avanti di due posizioni.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Ronan O’Gara ha svelato le sue ambizioni future

L'allenatore irlandese si è messo al centro di un dibattito mondiale

25 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Ellis Genge: “I diamanti grezzi sono nelle aree svantaggiate”

Il pilone dei Bristol Bears critico sul sistema di identificazione dei talenti nel rugby inglese

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

I dubbi di Rob Baxter sul mondiale per club

Il Director Of Rugby di Exeter ha evidenziato delle perplessità sul nuovo torneo fra Emisfero Nord e Sud

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Jacob Umaga: “Vorrei indossare la maglia delle Samoa”

Il trequarti del Benetton vuole seguire le orme di suo padre in Nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Louis Rees-Zammit: “Mai fatto nulla di così duro come il ritiro pre-Mondiale col Galles”

Il gallese non rimpiange i massacranti ritiri con Warren Gatland: "Il football americano mi si addice di più, ecco perché"

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby: in fase sperimentale una palla più piccola per il gioco femminile

Lo studio è partito dal Women's Six Nations Festival U18, da poco concluso in Galles

10 Aprile 2024 Rugby Mondiale