Super Rugby, playoff: nuovo traguardo Jaguares, prima volta in semifinale

I Chiefs cadono 21 a 16 a Buenos Aires e la franchigia argentina raggiunge un risultato senza precedenti

jaguares

ph. pagina Facebook Jaguares

Quella dei Jaguares era partita come una stagione in sordina, con un po’ di ricambio generazionale a dare aria agli spogliatoi della franchigia argentina. Nella notte fra venerdì e sabato, invece, ecco che si fa la storia: a Buenos Aires i Chiefs sono battuti 21-16, per la prima volta la squadra accede alle semifinali del Super Rugby.

Una partita iniziata fortissimo dai padroni di casa, immediatamente in meta con Pablo Matera dopo un paio di minuti. La trasformazione non veniva centrata da Diaz Bonilla, ma il numero 10 estendeva il vantaggio dei suoi a 8 punti poco dopo, da calcio di punizione.

Una partenza a razzo dei Jaguares che però veniva rintuzzata dai Chiefs, che avrebbero segnato i seguenti 16 punti dell’incontro: al 28′ arriva la meta di Boshier, trasformata da Debreczeni, che riporta i Chiefs subito a contatto. Passano meno di dieci minuti e il numero 10 dei neozelandesi segna ancora dalla piazzola, portando i suoi all’intervallo avanti di due lunghezze, 10 a 8.

Sulla stessa solfa inizia la seconda frazione: Debreczeni segna su punizione al 44′, imitato dal neoentrato Marty McKenzie poco più tardi: quando si va verso l’ultima mezz’ora di gioco i Chiefs guidano per 16 a 8.

Al cinquantesimo, la insistente reazione argentina porta fino oltre la linea Matias Moroni, per la sua quinta marcatura stagionale. Stavolta Diaz Bonilla non sbaglia e i Jaguares tornano sotto di un solo punto.

E’ proprio grazie al piede del proprio numero 10 che i Jaguares operano il sorpasso. Nell’ultima fase occupano permanentemente la metà campo avversaria, e capitalizzano dalla piazzola le opportunità che i Chiefs concedono. Due calci di punizione in rapida successione sono spediti tra i pali, e al sessantesimo il punteggio è di 21 a 16, quello che sarà poi il finale.

Negli ultimi minuti di partita gli attacchi dei Chiefs si sono susseguiti, ma hanno sempre finito per infrangersi contro una grande difesa argentina, che ha tenuto inviolata la linea di meta anche con gli avversari dentro i propri 5 metri.

Segnaliamo che nel player di Sky che trovate nella nostra home page e in calce a tutte le notizie, potete vedere gli highlights di Crusaders – Highlanders (e di tutti match di Super Rugby trasmessi da Sky Sport).

Jaguares: 15 Emiliano Boffelli, 14 Sebastian Cancelliere, 13 Matias Orlando, 12 Jeronimo de la Fuente (c), 11 Matias Moroni, 10 Joaquin Diaz Bonilla, 9 Tomas Cubelli, 8 Javier Ortega Desio, 7 Marcos Kremer, 6 Pablo Matera, 5 Tomas Lavanini, 4 Guido Petti, 3 Santiago Medrano, 2 Agustin Creevy, 1 Mayco Vivas
A disposizione: 16 Julian Montoya, 17 Nahuel Tetaz Chaparro, 18 Enrique Pieretto, 19 Tomas Lezana, 20 Francisco Gorrissen, 21 Felipe Ezcurra, 21 Domingo Miotti, 22 Santiago Carreras

Marcatori Jaguares
Mete: Matera (2), Moroni (50)
Trasformazioni: Diaz Bonilla (50)
Calci di punizione: Diaz Bonilla (22, 54, 60)

Chiefs: 15 Solomon Alaimalo, 14 Shaun Stevenson, 13 Tumua Manu, 12 Anton Lienert-Brown, 11 Sean Wainui, 10 Jack Debreczeni, 9 Brad Weber, 8 Pita Gus Sowakula, 7 Sam Cane (c), 6 Lachlan Boshier, 5 Tyler Ardron, 4 Brodie Retallick, 3 Angus Ta’avao, 2 Nathan Harris, 1 Atu Moli
A disposizione: 16 Samisoni Taukei’aho, 17 Aidan Ross, 18 Nepo Laulala, 19 Jesse Parete, 20 Mitchell Jacobson, 21 Te Toiroa Tahuriorangi, 22 Marty McKenzie, 23 Alex Nankivell

Marcatori Chiefs
Mete: Boshier (28)
Trasformazioni: Debreczeni (28)
Calci di punizione: Debreczeni (36, 44), McKenzie (48)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Super Rugby: risultati e highlights della settima giornata

Primo dei tre turni con 4 sole gare in programma, i Blues prendono la guida della classifica

8 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: il golden point dei Fijian Drua che vale la vittoria dopo 8 minuti di supplementari

Seconda vittoria stagionale per la franchigia figiana sfruttando la regola speciale del campionato australe

23 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific 2024: i risultati e gli highlights del terzo round

Le immagini delle mete del Campionato dell'Emisfero Sud

11 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: Julian Savea miglior marcatore di tutti i tempi

"The Bus" ha realizzato la sessantunesima meta in carriera nel campionato dell'Emisfero Sud

8 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

I Jaguares pronti a rientrare nel Super Rugby

La franchigia argentina potrebbe tornare dal 2025 al posto dei Melbourne Rebels

29 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific 2024: i risultati e gli highlights della prima giornata

I risultati e le immagini delle azioni più belle del campionato dell'Emisfero Sud

25 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby