Leicester Tigers: la particolare squalifica di Geordan Murphy

Il coach irlandese dovrà saltare tre partite (e scrivere una lettera di scusa ai suoi giocatori ed all’arbitro) per aver insultato un ufficiale di gara nella sfida contro Bath

geordan murphy

ph. Reuters

La stagione oltremodo complicata dei Leicester Tigers, in lotta sino all’ultimo contro la retrocessione in Premiership e mai incisivi in Champions Cup, si è chiusa con un episodio negativo legato al coach Geordan Murphy.

L’ex estremo del club di Welford Road, subentrato a stagione in corso alla guida della squadra, è stato squalificato per ingiurie nei confronti dell’arbitro, in particolare del TMO Sean Davey. Murphy si sarebbe scagliato contro Davey al termine dell’incontro casalingo perso nel finale dai Tigers contro Bath, durante la ventiduesima ed ultima giornata del massimo campionato inglese.

La federazione inglese ha scelto una punizione piuttosto esemplare, avendo riscontrato quella che ha definito ‘una condotta contraria agli interessi della Union e del Gioco’. Due le accuse diverse per cui Murphy è stato condannato: l’abuso verbale nei confronti di un ufficiale di gara e il mancato rispetto dell’autorità degli ufficiali di gara.

La sanzione si compone di diversi aspetti: Murphy sarà per prima cosa squalificato per le prime tre settimane della prossima stagione; pagherà una multa di 1500 sterline all’Elite Referees Department della federazione inglese, la quale li girerà ad una charity di propria scelta; scriverà quindi una lettera di scuse a Sean Davey, mettendo in copia anche gli altri ufficiali di gara designati per la partita in questione; scriverà una ulteriore lettera aperta a tutti i giocatori del Leicester e agli arbitri scusandosi per le proprie azioni, e chiarendo come l’abuso verbale nei confronti dei direttori di gara sia completamente al di fuori dei valori del gioco.

Jeremy Summers, l’ufficiale giudiziario incaricato del caso, ha dichiarato: “Purtroppo gli ufficiali di gara continuano ad essere soggetti di attacchi impropri, e coloro che si trovano a rispondere di questo tipo di condotta di fronte ad una corte disciplinare devono aspettarsi di essere appropriatamente sanzionati.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Saracens: il sostituto di Owen Farrell arriva dalla Nuova Zelanda

Il club rossonero ha scelto un talentuoso numero 10 dei Crusaders, eleggibile per l'Inghilterra e anche per la Scozia

3 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

In Premiership un cartellino giallo a Herbst è durato solo… 8 minuti! E la RFU convalida la partita

È polemica in Inghilterra, dove l'ammonizione del seconda linea in Harlequins-Bath è durata meno dei 10 minuti previsti. Protesta anche Newcastle per ...

2 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

“Varney? Ha raggiunto un buon grado di maturità” dice George Skivington, coach di Gloucester

Il ritorno alla grande al club del mediano di mischia dell'Italia si è fatto notare

29 Marzo 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Harlequins: dopo Lynagh un altro possibile addio. La società corre ai ripari con un Nazionale inglese

Il club londinese, dopo Lynagh, potrebbe perdere un'altra grande stella

14 Febbraio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Quattro club di Premiership sono finiti nell’orbita di interesse dell’Arabia Saudita

Molti rumors della stampa inglese parlano di trattative ben avviate

1 Febbraio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Partita senza senso in Inghilterra: Bristol-Bath finisce 57-44, gli highlights

8 mete a 6 e 2 cartellini per parte ad Ashton Gate, in quella che potrebbe essere una delle partite dell'anno

28 Gennaio 2024 Emisfero Nord / Premiership