Il breve documentario sulla storia di Rupeni Caucaunibuca

E’ la prima uscita di una serie, Oceans Apart, che racconta carriere e vicissitudini dei grandi giocatori del Pacifico

ph. REUTERS/Darren Staples

Il primo novembre 2003 l’Aussie Stadium di Sydney è pieno di uomini in kilt. Tutti a tifare Scozia nell’incontro decisivo della Rugby World Cup per il passaggio ai quarti di finale, di fronte ci sono quei matti in maglia bianca delle isole Fiji.

Anche se alla fine la Scozia sarà in grado di spuntarla grazie al piede di Chris Paterson, sarà per loro un pomeriggio di terrore, un sentimento che ha un nome e un lunghissimo cognome, quello di Rupeni Caucaunibuca.

La coppa del mondo australiana sarà il palcoscenico che porterà alla ribalta uno dei più grandi talenti degli Anni Zero, un’ala potente e veloce, un’arma offensiva inarrestabile, uno dei giocatori più divertenti dei suoi anni. Contro la Scozia in quell’occasione segnerà una doppietta con la semplicità con cui i ragazzini prematuramente arrivati allo sviluppo si scrollano di dosso gli avversari in una partita di under 14.

La sua carriera brucerà velocemente: stella di Northland nel campionato delle province neozelandesi, quindi protagonista con i Blues nel Super Rugby fra il 2002 e il 2004 (15 mete in 13 presenze), Caucau arriva in Francia a seminare il panico nel Top 14, ad Agen, dove diventerà immediatamente miglior marcatore del campionato. Ma il successo immediato e le differenze culturali si fanno sentire: il giocatore sparisce a più riprese, arriva in ritardo ai ritiri prestagionali, dopo le vacanze alle Fiji si ripresenta al club clamorosamente in sovrappeso. La sua carriera finisce prematuramente a 33 anni, quando firma nel 2014 per giocare con un club dello Sri Lanka.

La sua storia la racconta la sua viva voce nel breve documentario Rupeni Caucaunibuca: Oceans Apart #1, la prima uscita di una serie di racconti in video delle carriere dei grandi giocatori del Pacifico. La serie è prodotta da Pacific Rugby Players Welfare, l’associazione dell’ex giocatore di Samoa Daniel Leo che si spende per i diritti e l’equità di trattamento nei confronti dei giocatori delle isole.

Come racconta Leo nel video, i giocatori provenienti da Fiji, Samoa, Tonga e dalle altre isole del Pacifico ammontano a circa il 20% dell’intero parco professionisti mondiale. La sua associazione cerca di tutelarne quindi i peculiari interessi che troppo spesso sono alla mercé di un mondo professionistico distante anni luce dalla realtà in cui crescono.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Video: un 16enne mette dentro un calcio da 65 metri, e Beauden Barrett gli fa i complimenti

Dal Sudafrica arriva un piazzatore incredibile, che ha impressionato anche il trequarti degli All Blacks

24 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

Video: le due mete di Louis Lynagh in Sale Sharks-Harlequins

Doppietta per l'ala azzurra nel primo tempo della partita di Premiership

22 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

Video: la meta “d’impatto” di Mori in Stade Français-Bayonne

Il centro Azzurro vince lo scontro fisico e schiaccia di prepotenza l'ovale, ma la sua marcatura non basta

21 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

Sei Nazioni: la diretta streaming di Italia-Scozia

La diretta del match delle Azzurre al Lanfranchi di Parma

20 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

Serie A Elite: gli highlights della 18esima giornata

Le azioni più belle e le mete delle ultime quattro partite della stagione regolare

17 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile 2024: gli highlights di Francia-Italia

Le transalpine superano le ragazze di Giovanni Raineri al termine di una gara piena di mete

15 Aprile 2024 Foto e video