Super Rugby, pareggite e cartellini: ecco com’è andata la giornata numero 12

Finiscono pari le partite dei Crusaders e degli Highlanders, i Sunwolves finiscono in 12 contro i Reds

ph. Reuters

Due pareggi e nessuna vittoria in trasferta: è questo il bilancio che si porta dietro la dodicesima giornata di Super Rugby, andata in ghiaccio sabato sera con la vittoria dei Jaguares sugli Stormers. Andiamo a riviverne i fatti e le cifre salienti.

Pareggite – Gli Sharks hanno fermato i Crusaders 21-21 venerdì, costringendoli al loro secondo pareggio stagionale, ottenuto dai neozelandesi con una meta e relativa trasformazione di Mitchell Hunt al termine della partita. Tutto ciò nonostante il 70% di possesso e 3 mete segnate dai padroni di casa, contro cui per poco non hanno avuto la meglio i 7 calci di punizione di Curwin Bosch. Sabato la sfida neozelandese fra Highlanders e Chiefs è finita 31-31, con 3 punti a testa in classifica. Anche in questo caso i Chiefs hanno segnato nel finale, guadagnando il quinto risultato utile della stagione.

Hat-trick – La tripletta di Folau Fainga’a vale ai Brumbies una vittoria combattuta contro i Blues. Due delle tre marcature di Fainga’a sono arrivate da maul da touche e, insieme alla segnatura da pick’n’go di James Slipper, hanno dato la vittoria per 26-21 agli australiani, dopo che i Blues erano partiti con un deciso break di 12-0. La tripletta del tallonatore lo rende il miglior marcatore del torneo, con 10 mete segnate finora.

26 – Sono i punti segnati in 21 minuti dagli Hurricanes nell’incontro casalingo contro i Rebels. Quattro mete (Laumape, Barrett, Goosen, Fifita) che hanno aperto uno strappo impossibile da ricucire per la franchigia australiana, che da par suoi ha segnato tre volte nel resto della partita per chiudere il match sul 29-19.

6 – E’ il conto dei cartellini comminati in Sunwolves contro Reds. L’indisciplina è costata assai cara alla franchigia giapponese, che a causa dei 4 cartellini gialli e al rosso comminategli dalla terna arbitrale, hanno subito il ritorno degli australiani, infine vittoriosi per 32-26. Gli ospiti sono riusciti ad issarsi fino al 13-8 dell’intervallo, mantenuto nonostante una doppia inferiorità numerica nell’ultima parte della prima frazione. Nella ripresa i Reds passavano in vantaggio con la meta di Taniela Tupou, ma un calcio di punizione di Hayden Parker faceva recitare 15-16 al tabellone. Un placcaggio alto di Masirewa poco dopo significava però il secondo giallo per lui, e quindi il rosso. Da lì la partita impazzisce ulteriormente: i Reds sorpassano con Naivalu, ma i Sunwolves rispondono a dieci dal termine con un intercetto che li riporta davanti. Con un nuovo cartellino giallo al nipponico Tamura i Sunwolves rimangono in 13 contro 15 e capitolano. Infine la partita si chiude in 12 contro 14 quando un giocatore dei Reds viene trattenuto per un piede e risponde scalciando: rosso all’australiano e giallo al giapponese.

4 – Le vittorie consecutive dei Jaguares, dopo un inizio stagione da due successi e quattro sconfitte. La striscia positiva degli argentini, coronata da una ugly win contro gli Stormers per 30-25, ha consentito loro di risalire la china nella conference sudafricana, dove sono ora ad un punto dalla vetta.

classifica super rugby

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

I Crusaders vincono il Super Rugby Pacific 2025

Per la squadra di Christchurch si tratta del 13esimo titolo in 28 anni

21 Giugno 2025 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: la preview della finale fra Crusaders e Chiefs

Per la terza volta in quattro anni le due squadre neozelandesi si contendono il titolo. Si gioca alle 9 italiane

20 Giugno 2025 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: le formazioni della finale Crusaders-Chiefs

Rob Penney e Clayton McMillan hanno annunciato i XV titolari che si contenderanno il titolo sabato 21 giugno a Christchurch

18 Giugno 2025 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: i Chiefs raggiungono i Crusaders in finale

La squadra di Hamilton ha battuto gli australiani per 37-17

14 Giugno 2025 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: i risultati e gli highlights dei quarti di finale

Al termine delle tre partite giocate nel weekend è stato definito il quadro delle semifinaliste

7 Giugno 2025 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: Crusaders-Reds termina 32-12. Gli highlights del match

Le Qualifying Finals si aprono con la vittoria dei neozelandesi. In meta anche Scott Barrett

6 Giugno 2025 Emisfero Sud / Super Rugby