Serie B: il Lumezzane conquista la promozione

I bresciani si assicurano il salto di categoria con una giornata di anticipo. Retrocesse in Serie C il Reno e il Frascati Rugby

I festeggiamenti del Lumezzane per la promozione in Serie A (ph. I Centurioni Rugby)

Il Lumezzane è la terza squadra del campionato di Serie B a conquistare matematicamente la la promozione in Serie A. I Centurioni hanno battuto nel big match della ventunesima giornata il Monferrato per 16-14, distanziando la seconda in classifica di dodici punti a un turno dalla fine. I bresciani si aggregano così al Casale e al Napoli Afragola tra le squadre che hanno potuto festeggiare in anticipo il passaggio al campionato cadetto italiano.

È rimasto in sospeso solo un discorso promozione, quello del Girone 3: Florentia, Romagna e Civitavecchia hanno vinto con bonus offensivo e hanno conservato le rispettive posizioni in classifica, con i fiorentini davanti a 92 punti, i romagnoli a quota 91 e i laziali a 90. Si deciderà tutto tra una settimana, all’ultima giornata: a Firenze ci sarà lo scontro diretto tra Florentia e Romagna, mentre il Civitavecchia dovrebbe avere vita facile contro il Rieti.

Per quanto riguarda la zona retrocessione, proprio il Rieti ha conquistato la salvezza aritmeticamente nonostante la sconfitta casalinga contro il Modena (12-26). Oltre all’Arezzo, a retrocedere in Serie C nel Girone 2 sarà il Reno Rugby, battuto dal già citato Civitavecchia per 0-24. Nel Girone 3 è ancora tutto in bilico: il Cus Ferrara ha ottenuto un ottimo risultato pareggiando in casa del Villorba 12-12, ma si è ritrovato ugualmente a pari punti (34) con il Riviera dopo la vittoria di quest’ultimo contro il Mirano.

Sembrano ormai lontane il Verona e il Cus Padova, distanti cinque punti ormai dalla coppia di inseguitrici. Gli scaligeri hanno compiuto il passo decisivo verso la salvezza proprio vincendo contro i padovani, con il netto punteggio di 47-5. Nella prossima giornata, il Cus Ferrara riceverà il Rubano (quinto a 60 punti) in casa, mentre il Riviera andrà in trasferta a Mogliano (sesto a 52).

Nel Girone 4, il Messina ha matematicamente chiuso la questione salvezza vincendo il derby contro il Cus Catania (16-13) e approfittando della contemporanea sconfitta del Rugby Frascati Union (retrocesso) nell’altro derby di giornata, contro il Frascati Rugby Club (22-17). Nello stesso Girone, sconfitta indolore per il Napoli Afragola sul campo della Capitolina (21-17). Nel Girone 3, intanto, il Casale ha sforato quota 100 grazie al facile successo esterno contro il Trieste già retrocesso (15-47)

I verdetti della Serie B già definitivi

Promozioni in Serie A: Lumezzane, Casale, Napoli Afragola

Retrocessioni in Serie C: Amatori Genova, Amatori Novara, Reno Rugby, Arezzo, Trieste, Rugby Frascati Union, Arechi

Andando all’homepage della pagina classifiche trovate calendario, risultati e classifiche di Serie A, Serie A Femminile, Serie B e Serie C. Potete accedervi cliccando sul logo del relativo campionato, oppure cliccando sul banner in calce a questa notizia per andare direttamente a risultati e classifica di riferimento.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche dopo la 19esima giornata

Continua la corsa verso i playoff nei 3 gironi

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche dopo la 19esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend della terza serie italiana

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati dell’ultima giornata, le qualificate ai playoff e i gironi della fase finale

Gli ultimi verdetti dopo una domenica piena di emozioni, con una grande partita a Roma tra Fiamme Oro e Viadana

item-thumbnail

Serie A: i risultati e la classifica dopo la 18esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend italiano

item-thumbnail

Serie B: i risultati e la classifica dopo la 18esima giornata

Continua la corsa alla promozione in Serie A

item-thumbnail

Serie A: i risultati e la classifica dopo la 17esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend della seconda serie italiana