Serie B: Napoli Afragola promosso con due giornate d’anticipo

Decisiva la vittoria contro la Partenope nel Girone 4. Amatori Genova retrocesso, il Messina espugna Frascati

I festeggiamenti del Napoli Afragola (ph. Facebook)

Il Napoli Afragola è la seconda squadra a conquistare matematicamente la promozione in Serie A, dopo il Casale. Per la squadra campana è stata decisiva la vittoria arrivata nella 20esima giornata del campionato di Serie B contro la Partenope Rugby nel derby locale (39-18), con cui ha distanziato di 14 punti la diretta inseguitrice del Villa Pamphili.

Gli altri verdetti della giornata hanno riguardato la zona retrocessione degli altri raggruppamenti. Nel Girone 1, l’Amatori Genova è la seconda squadra a retrocedere aritmeticamente in Serie C dopo il Novara, carnefice proprio dei liguri nello scontro diretto per 42-21.

Nel Girone 2, il Cus Siena ha conquistato una vittoria decisiva nello scontro diretto contro Rieti (31-7), che comunque ha conservato sette punti di vantaggio sul penultimo posto occupato dal Reno Rugby, sconfitto a Modena per 46-20. Nel Girone 3 il rimescolamento settimanale ha riportato il Riviera al penultimo posto (ma ci sono ancora quattro squadre in cinque punti), mentre nel Girone 4 il Rugby Frascati Union è un passo più vicino alla retrocessione. I laziali hanno perso in casa nello scontro diretto contro il Messina per 21-23, scivolando a -8 dai siciliani.

Nelle zone alte della classifica, invece, ha mancato un match point il Lumezzane: i bresciani hanno perso la prima partita stagionale a Rovato per 16-13, per cui dovranno rinviare alle prossime settimane la festa per una promozione comunque vicina, visti i dieci punti di vantaggio sul Monferrato. Nel Girone 2 è sempre corsa a tre: Florentia, Romagna e Civitavecchia hanno vinto con bonus offensivo e sono rimaste racchiuse in tre punti, con i gigliati al comando. L’altra capolista del campionato, il Casale già promosso in Serie A, ha battuto 21-0 il Villorba.

Andando all’homepage della pagina classifiche trovate calendario, risultati e classifiche di Serie A, Serie A Femminile, Serie B e Serie C. Potete accedervi cliccando sul logo del relativo campionato, oppure cliccando sul banner in calce a questa notizia per andare direttamente a risultati e classifica di riferimento.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A: i risultati e la classifica dopo la 18esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend italiano

item-thumbnail

Serie B: i risultati e la classifica dopo la 18esima giornata

Continua la corsa alla promozione in Serie A

item-thumbnail

Serie A: i risultati e la classifica dopo la 17esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend della seconda serie italiana

item-thumbnail

Serie B: i risultati e la classifica dopo la 17esima giornata

Continua la lotta per la promozione in Serie A: ecco cosa è successo nel weekend

item-thumbnail

Serie B: i risultati e la classifica dopo la 16esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend della terza serie italiana. Tre partite rinviate per maltempo

item-thumbnail

Serie A: i risultati e la classifica dopo la 16esima giornata

Cus Torino sempre più dominante nel Girone 1, mentre negli altri la sfida è ancora apertissima